Il muscolo cresce a causa di vari fattori, ma tra questi non credo che l'acido lattico sia il piu' importante. Esso è solo uno scarto prodotto dal muscolo (cosi' come ogni sistema energetico suppongo) per cui non è correlabile alla crescita muscolare al pari di altri fattori. Poi non so'... ho sentito dire di un aumento di Gh endogeno dovuto a questo.. o cose del genere ma non posso dirlo con certezza perche' non ho gli strumenti e le conoscenze.
Invece i fattori che personalmente ritengo direttamente responsabili sono:
- il carico
- il TUT
Tieni conto che su un fondamentale come la panca 2' di recupero, se carichi, li tieni costanti (si suppone), l'importante è tenere un carico bello alto (soglia di attivazione piu' alta) e non eseguire l'esercizio troppo velocemente (a meno di specifici obiettivi che comunque con un carico alto ti sono impossibili, almeno credo).
Per questo preferisco sempre fare piu' serie x meno reps con alte % e TUT in eccentrica controllato se voglio sviluppare massa.
Che ti posso dire, un 8x3 @ 80% con TUT in discesa di 3 secondi mi sembra ottimo sotto tutti i punti di vista (ma anche no..!)
In ogni caso c'è un articolo interessante sui fattori di crescita proprio nella sezione di programmazione dell'allenamento. Dacci un'occhiata

Segnalibri