Ok, prendo nota e grazie
Vorrei solo aggiungere che, come tutti (credo), anche io, andando in palestra, incontro delle difficoltà oggettive che sono: capire bene la scheda che mi è stata fatta, ( e visto che sono profana, mi devo affidare necessariamente a chi trovo lì) compreso uso delle macchine e posizione corretta esecuzione esercizi, viverla su di me, cioè capire come la vivono il mio corpo e la mia mente e vedere gli effettivi risultati; cioè..della serie...
A causa del mio carattere un po' "perfettino", potrei perdere molto tempo nel seguire questo o quel consiglio, quindi mi piacerebbe tanto saltare la fase empirica ed entrare in palestra convinta che non sto spendendo tempo e preziosissime energie in sala pesi quando potrei stare a cazzeggiare o a rilassarmi comodamente sdraiata nel salotto di casa mia, vista anche la fatica del lavoro quotidiano che mi porta a una sveglia per me massacrante( 6.30 del mattino);
Vorrei poter entare in palestra, dicevo, e pensare:
" Che scheda figa mi ha preparato il personal!"
A parte gli scherzi, il mio vuol essere un semplice invito agli addetti ai lavori ad una maggiore precisione nello stilare le schede individuali sulla base dell'età, peso, ecc.ecc e a non far vivere noi profani nell'eterno dubbio "faccio bene, faccio male, perdo peso, mi potenzio, mi definisco".
Per quanto concerne la dieta e mi rivolgo al gentile vitrum, io mangio più o meno così:

A colazione: una tazzona di latte scremato con caffè dolcificato + 4-5 fette biscott. integrali con marmella senza zucchero;
A pranzo ciò che capita ( dipende da dove mi trovo) ma generalmente sempre di base l'insalata poco condita con fiocchi di latte, o fettine di prosciutto e qualche volta, ahimè, anche crackers integrali ( un pacchetto) e un frutto ( pera o mela)
Di solito la sera, con calma, mi preparo un primo ( pasta quasi mai a dire il vero, perche se la faccio mi piace condirla per bene e, sapendo che non posso farlo, non la faccio) o un secondo come petti pollo, filetti di platessa impanati al forno con un contorno sempre di insalata o vegetali bolliti e ancora frutta.
A volte, prima di andare a letto, il dessert alla frutta vitasnella.
Per quanto concerne gli esercizi, volevo sapere che significa quella sigla (2o complementare) che hai riportato in parentesi relativamente ad alcuni esercizi e inoltre che significa 4x12, 10... cioè nella seconda serie ( e poi terza e quarta) si abbassa il numero di
ripetizioni? sto capendo bene?
Grazie