proverò a vedere. cmq dal dietacal mi risultano già 24g di cho nei giorni low-carb. Nel libro di pasquale parla della metabolica per far massa calcolando 55 * peso ideale di kcal. Non ho capito bene cosa intendesse; perciò ho seguito quello che dice McDonald per la Ckd; lui però la sconsiglia per mettere su massa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire il concetto? Penso che mc donald la sconsigli per via che nei giorni low carb l'insulina è ridotta al minimo e i vantaggi anabolici da essa derivanti (se non dico cazz colossali) sono ridotti; per contro di pasq sostiene che i bassi livelli di insulina nella settimana permettono di godere appieno dei rilasci di gh (mi sembra che affermi che l'insulina inibisce il rilascio di questo ormone ma sul libro di biochimica non ho trovato conferma, ho trovato solo info sulla regolazione insulina\glucagone). Ho inoltre un'altra domanda: nel libro di mc donald la ckd è fatta in modo che il primo giorno di ricarica preveda allenamento mentre il secondo no. Per necessità di studio io devo allenarmi sia sabato che domenica (giorni di ricarica). Secondo voi devo reimpostare tutto o è tollerabile allenarsi anche nel secondo giorno di carico?