205Kg di stacco sono molto buoni, sempre e comunque
Probabilmente con una preparazione specifica potrebbero salire, e se le altre alzate fossero allo stesso livello saresti ad un buon livello.
Rispondo anche io a Joe, in maniera diversa per non dire le stesse cose di Cristiano di cui condivido tutto il post.
I tuoi interrogativi sono quelli un po' di tutti, i punti dolenti sono:
La FIPL può preparare quelle gare con quel livello qualitativo. Più no. Pensa che c'è un intero TIR che trasporta il materiale, svariate tonnellate, alla fine.
Non è possibile preparare gare raw e geared nè separate nè insieme, perchè nel primo caso non ci solo le risorse (dette anche money) e nel secondo caso si dilaterebbero i tempi delle manifestazioni, oltre ad avere un numero di partecipanti troppo sparpagliato.
Il punto è che gli sport minori stanno in piedi con la buona volontà delle persone, e Tony ne sa qualcosa.
Perciò si crea un circolo vizioso in cui la gente non va alle gare perchè non le ha vicine, ma le gare non sono vicine perchè non c'è un numero di iscritti tali per cui lo sport decolli.
Io capisco benissimo che a nessuno piace arrivare "esimo", però è, appunto, un ennesimo circolo vizioso: se nessuno si muove alle gare andranno solo quelli forti, quelli che si allenano da una vita. Però devo dire che delle iniezioni di gente nuova ci sono, di persone che, appunto, si flippano per questa cosa e provano indipendentemente da attrezzatura e classifica.
Io ho fatto, ad esempio:
Un 2° posto ad una Coppa Italia in una gara di 8-9 persone (mi pare), gareggiai raw
Un 14esimo posto ad una gara di panca su 17-18 partecipanti
Un 6° posto ad un italiano su 9-10 partecipanti
Un 3° posto ad un campionato di stacco su 10 partecipanti
Un 1° posto ad una Coppa Italia dove mi aiutò un po' la suddivisione in categorie degli avversari
Un 4° posto su circa 10 partecipanti al trofeo Deadlift di Tony, gareggiando raw fra i geared
Come vedi, arrivo nel gruppo con o senza attrezzatura, e a Terni gareggerò senza perchè non ho avuto modo e voglia di provarla. Ciò mi penalizzerà e arriverò per forza di cose nuovamente a centro classifica.
Ma il punto è che a me piace questa roba, la faccio. Ti posso assicurare che l'attrezzatura è un mito dei forum, nel bene e nel male. Anche qua, si crea un loop: se non c'è gente che gareggia senza, gareggeranno sempre quelli con.
Per quanto i tuoi dubbi siano assolutamente leciti, vedere una gara è importante perchè si capisce che a "noi" non frega un caz.zo quanto sollevi, come arrivi, se hai la maglia da panca o di lana, perchè chiunque avrà il rispetto e la considerazione che si merita: siamo un piccolo gruppo con un forte spirito di appartenenza, e siamo sempre contenti se qualcuno appassionato vuole farne parte.
Ti posso assicurare che si percepisce, anche senza gareggiare. A "noi" non interessa convincere tutti, ma solo quelli che "mi piacerebbe ma mi vergogno", un sentimento, ripeto, lecito ma al contempo limitante.
Io, a 36 anni suonati, ho cominciato proprio qua, su bbH, non è che io sia nato PL. E ho iniziato perchè Fabiopower vide dei miei video (che ti farei vedere che cosa erano...) e disse che non erano male (bleah, Fabio che stomaco), poi li vide Enrico, poi Somoja mi disse di aprire un diario, poi andai da Enrico una volta, poi... poi sono qua ad esortare te.
Con Unge e Pippolo non ci fu da dire nulla, vennero a vedere una gara, partirono da zero Kg, poi uno hanno fatto entrambi oltre 200 di squat con l'attrezzatura, allenandosi da soli, come tutti.
Cristiano è un'altro acquisto, come Somoja e Zacros, AlePL, Venom5. Quest'anno gareggerà anche Zio Tattoos, con il corpetto e le fasce di Tony. In WDFPL gareggia Huge, un ragazzo fortissimo che si allenava con i pesi autocostruiti di cemento, insieme a tanti altri ragazzi. Non è che devi gareggiare in FIPL, ma, come direbbe il Presidente Sandro Rossi, devi gareggiare.
Prestazioni di tutti i tipi, senza farsi tante seghe su "ma che figura faccio". Non te lo dico perchè siamo "eroi", ma solo per farti capire che, se vuoi, per quanto le cose siano lontanissime dall'ottimale, puoi
Fiuuuu.... detto questo, vieni a vedere?![]()
Segnalibri