Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Sabato e Domenica prossimi...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

205Kg di stacco sono molto buoni, sempre e comunque
    Probabilmente con una preparazione specifica potrebbero salire, e se le altre alzate fossero allo stesso livello saresti ad un buon livello.

Rispondo anche io a Joe, in maniera diversa per non dire le stesse cose di Cristiano di cui condivido tutto il post.

I tuoi interrogativi sono quelli un po' di tutti, i punti dolenti sono:

La FIPL può preparare quelle gare con quel livello qualitativo. Più no. Pensa che c'è un intero TIR che trasporta il materiale, svariate tonnellate, alla fine.

Non è possibile preparare gare raw e geared nè separate nè insieme, perchè nel primo caso non ci solo le risorse (dette anche money ) e nel secondo caso si dilaterebbero i tempi delle manifestazioni, oltre ad avere un numero di partecipanti troppo sparpagliato.

Il punto è che gli sport minori stanno in piedi con la buona volontà delle persone, e Tony ne sa qualcosa.

Perciò si crea un circolo vizioso in cui la gente non va alle gare perchè non le ha vicine, ma le gare non sono vicine perchè non c'è un numero di iscritti tali per cui lo sport decolli.

Io capisco benissimo che a nessuno piace arrivare "esimo", però è, appunto, un ennesimo circolo vizioso: se nessuno si muove alle gare andranno solo quelli forti, quelli che si allenano da una vita. Però devo dire che delle iniezioni di gente nuova ci sono, di persone che, appunto, si flippano per questa cosa e provano indipendentemente da attrezzatura e classifica.

Io ho fatto, ad esempio:

Un 2° posto ad una Coppa Italia in una gara di 8-9 persone (mi pare), gareggiai raw
    Un 14esimo posto ad una gara di panca su 17-18 partecipanti
    Un 6° posto ad un italiano su 9-10 partecipanti
    Un 3° posto ad un campionato di stacco su 10 partecipanti
    Un 1° posto ad una Coppa Italia dove mi aiutò un po' la suddivisione in categorie degli avversari
    Un 4° posto su circa 10 partecipanti al trofeo Deadlift di Tony, gareggiando raw fra i geared

Come vedi, arrivo nel gruppo con o senza attrezzatura, e a Terni gareggerò senza perchè non ho avuto modo e voglia di provarla. Ciò mi penalizzerà e arriverò per forza di cose nuovamente a centro classifica.

Ma il punto è che a me piace questa roba, la faccio. Ti posso assicurare che l'attrezzatura è un mito dei forum, nel bene e nel male. Anche qua, si crea un loop: se non c'è gente che gareggia senza, gareggeranno sempre quelli con.

Per quanto i tuoi dubbi siano assolutamente leciti, vedere una gara è importante perchè si capisce che a "noi" non frega un caz.zo quanto sollevi, come arrivi, se hai la maglia da panca o di lana, perchè chiunque avrà il rispetto e la considerazione che si merita: siamo un piccolo gruppo con un forte spirito di appartenenza, e siamo sempre contenti se qualcuno appassionato vuole farne parte.

Ti posso assicurare che si percepisce, anche senza gareggiare. A "noi" non interessa convincere tutti, ma solo quelli che "mi piacerebbe ma mi vergogno", un sentimento, ripeto, lecito ma al contempo limitante.

Io, a 36 anni suonati, ho cominciato proprio qua, su bbH, non è che io sia nato PL. E ho iniziato perchè Fabiopower vide dei miei video (che ti farei vedere che cosa erano...) e disse che non erano male (bleah, Fabio che stomaco), poi li vide Enrico, poi Somoja mi disse di aprire un diario, poi andai da Enrico una volta, poi... poi sono qua ad esortare te.

Con Unge e Pippolo non ci fu da dire nulla, vennero a vedere una gara, partirono da zero Kg, poi uno hanno fatto entrambi oltre 200 di squat con l'attrezzatura, allenandosi da soli, come tutti.

Cristiano è un'altro acquisto, come Somoja e Zacros, AlePL, Venom5. Quest'anno gareggerà anche Zio Tattoos, con il corpetto e le fasce di Tony. In WDFPL gareggia Huge, un ragazzo fortissimo che si allenava con i pesi autocostruiti di cemento, insieme a tanti altri ragazzi. Non è che devi gareggiare in FIPL, ma, come direbbe il Presidente Sandro Rossi, devi gareggiare.

Prestazioni di tutti i tipi, senza farsi tante seghe su "ma che figura faccio". Non te lo dico perchè siamo "eroi", ma solo per farti capire che, se vuoi, per quanto le cose siano lontanissime dall'ottimale, puoi

Fiuuuu.... detto questo, vieni a vedere?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Fiuuuu.... detto questo, vieni a vedere?
    ah ma io sono già venuto a vedere! Dresano! tra l'altro i salti mortali per riuscire a venire a vedere giusto giusto un'oretta di gara di stacco il sabato
    ma Terni è decisamente fuori portata

passione, tanta passione... è qui secondo me che vi fregate un po'... voi traboccate di passione per questo sport, non vi sprecate in proseliti e gli date tutto... ma la passione negli altri va costruita! questo tipo di messaggi non penso tocchi chi già trabocca di passione, chi da mesi, anni insegue l'obbiettivo di salire in pedana... quelli di tutto quello che ho scritto se ne sbattono! conoscono tutti i siti che vendono l'attrezzatura a memoria e ciclizzano pure l'allenamento del tragitto in macchina per non arrivare stanchi e fare bene!
    ma per tutte le cose c'è chi ha passione e provando poi magari spegne, e c'è chi arriva neanche tanto convinto e poi si esalta!
    e ho da scommetere che questo secondo sia il gruppo decisamente più folto e a cui tutto sommato è riferito l'appello di paolo!
    ma per convincere uno non troppo convinto a venire a gareggiare servono delle motivazioni, delle basi minime che giustifichino la fatica!
    a questo proposito mi spiego meglio sul competitivo, che non vuol dire arrivare ultimo! l'ultima di squadra di campionato non è mica scarsa! ***** se è competitiva! è però l'ultima delle grandi squadre! una squadra di serie D messa contro una di A invece non è competitiva... ne risulta un carnaio di gol a senso a unico che risulta quasi ridicolo! poi se uno ha una grande passione è cosa a cui sente di potersi sottoporre, per crescere nella direzione che ha intrapreso. ma se uno non ce l'ha, una caterva di legnate pura e semplice non ne aumenterà le aspirazioni!
    che poi può essere anche una cosa strettamente personale... del tipo io ora valgo tot, e non è assolutamente sufficente per presentarmi davanti agli altri... quando varrò tot, dei pesi sicuramente non mirabolanti ma che per quello che sono, la mia altezza/peso e tutto cominciano a essere accettabili allora magari si!

esemplifico con un paio di dettagli su di me, non che tutti siano come me, ma chi non ha i miei dubbi e problemi, ne ha probabilmente di analoghi e quindi tanto vale, senza stare a fare più difficili costruzioni di carattere generale!
    io gioco a Rugby, la mia passione è il Rugby, mi alleno per questo... in questo sport il lavoro in palestra è ormai pressochè fondamentale, tanto più se sei un secco come il sottoscritto! quale che sia l'obbiettivo, la ghisa e la gravita sono uguali per tutti, e gira che ti rigira ho conosciuto il powerlifting. ora, il mio rapporto con il PL è che uso tecnica e allenamenti del PL per i miei fini di allenamento... questa è la premessa generale, altri non faranno rugby, faranno altri sport, o cmq avranno altri fini, ma che per l'appunto hanno un rapporto un po' distaccato, di sfruttamento di quei principi per altre fini...

ora... allenati che ti alleni, lo sfizio di salire in pedana m'è venuto! perchè sono sicuro di tutte le belle cose che ha detto paolo sul partecipare, perchè in campo è uguale, e dico praticamente le stesse cose quando faccio proseliti sul rugby. ma ho altre cose da far quadrare,da conciliare con i miei precedenti impegni... e i dolori vari, e le partite la domenica... poi non sollevo un *****... peso poco meno di 65kg, e i video dei miei massimali sono in sezione video: 60bp, 100sq, 120dl... poca roba... obbiettivo stagionale arrivare a 80, 110, 140... già con questi salirei in pedana.
    una volta raggiunti l'altra condizione è che vi sia un'evento raggiungibile, e compatibile con il resto.
    fatto questo l'attrezzatura... bhe, salirei senza, ed è una cosa a cui non penso mi dedicherei mai... dati tutti gli impegni è tanto se riesco ad allenarmi. mettermi a pensare anche all'attrezzatura sarebbe troppo. ma non è cosa che mi disturba... se arrivi ultimo tra i bravi, ma hai tirato su un buon peso ti puoi considerare soddisfatto no? io si... c'è chi però compresibilmente se si deve imbarcare in questa avventura vuole puntare un po' in alto. e allora l'attrezzatura diventa un problema in più.
    in definitiva, date derminate condizioni potreste trovare in me un gareggiante sporadico, di livello medio basso... poi non si sa mai, se ora dico cosi, più avanti amgari le cose cambiano, e avendo cominciato a gareggiare, magari obbligato per qualche ragione a lasciare il rugby, mi appassiono di più e... se in me c'è questo, in altri magari trovate qualcuno di più competitivo, o di più dedito, o entrambi, che hanno meno ostacoli, o che si appassionano di più! ma il principio purtroppo è sempre che ci sono degli ostacoli e delle questioni che fanno da base per permettere la partecipazione di tutti quelli che non pazzi di euforia per il Pl gareggierebbero cmq volentieri MA...

Predefinito

si vabbè, e allora?
    ti si è spiegato che le competizioni sono queste, non c'è modo, tempo, soldi per farne altre di livello più abbordabile; in realtà ci sono in contesti che esulano la fipl ma che ne applicano il regolamento, ma anche li molti dei forum che "vorrebbero ma..." latitano. Quindi? che dobbiamo fa? organizzare le gare nel garage di casa vostra?
    Se te hai voglia di gareggiare e non vieni, quello che ci perde sei te. Non credo che si possa aggiungere altro perchè altro non c'è da dire.
    Ultima modifica di Enrico_PL; 14-10-2008 alle 10:50 AM

Predefinito

Joe, non te la prendere ma ti posso assicurare che quello che dici tu, per quanto sia sacrosanto, chi ha un po' di anni l'ha sentito tante volte.

Nel tuo caso, io denoto che quello che ti frena è l'attrezzatura.

Ok, facciamo gare senza attrezzatura. Troveresti gente che dice "eh sì, ma le gare sono lontane...".

Ok, facciamo gare vicine. Troveresti gente che dice "eh ma il livello è troppo alto".

Ok, facciamo gare a minimi e massimi. Troveresti gente che vuole categorie così parcellizzate da essere ridicole, tipo "sub sub junior fino a 16 anni", "sub junior dai 16 ai 18", "master oltre 43.7 anni".

Ma non pensare che me la prenda. Io faccio la mia parte e non è che perchè il PL mi piace voglio che tutti facciano il PL. Ma, appunto, faccio la mia parte a esortare. Che dovrei fare? Dire... "venite, ma l'attrezzatura è difficile da usare, e dovete spendere di tasca vostra per le trasferte..."

Sono in crisi tutti gli sport minori, figuriamoci il PL...

Però voglio evidenziare una cosa.

Su 14.000 utenti, ce ne saranno 14 (l'1 per mille) che ha tutte le caratteristiche del PL? Direi di sì. Su tutti i forum di BB sarebbe possibile raccattare 14 persone, diciamo che 50 persone si trovano. Il doppio o quasi dei partecipanti di questa Coppa Italia.

Ma... non ci sono, eppure i numeri dovrebbero darci ragione. Il Marketing dovrebbe essere favorevole e invece... non lo è. Perchè?

La mia risposta, caro Joe, è molto triste, se vuoi: il palestrato medio non si mette mai in gioco, gioca se può vincere, o arrivare bene, se ha sicurezze.

Perchè fondamentalmente andare in palestra non è uno sport, ed è questo il suo più grosso tallone d'Achille.

Perchè il BB è uno stile di vita, è "io lo faccio per me, io non devo dimostrare nulla a nessuno" e bla bla bla. Il pregio del BB e il suo più grande difetto.

In palestra non c'è spirito di gruppo e tutti sono soli ed isolati. Frequentano lo stesso luogo, ma per motivi diversi a differenza di un vero ambiente sportivo. E intendo con "sportivo" anche il gruppetto di ciclisti domenicali o quelli che giocano a calcetto, pensa te.

Ti posso assicurare che se tu organizzassi una garetta di panca NELLA TUA PALESTRA non gareggerebbe nessuno, perchè nessuno di butta, perchè "io gareggio se gareggia lui" o "io non gareggio se gareggia lui", e così via, tutti attenti a non esporsi per non fare figure di mer.da, ma tutti pronti a fare gli sboroni se passano due tette e un cul.o.

In 20 e passa anni... sai quante garette ho visto fallire! Ad Arezzo non c'è mai stato modo di organizzare una gara di panca fra palestre, cazz.o! Di fottuta panca!

Spiace dirlo, ma il profilo di colui che si appassiona di PL è molto particolare, e il compito nostro non è, come detto, convincere tutti, ma informare quelli che sono PL latenti a scoprire la passione che non sanno di avere, ancora. Il nostro compito è fornire quelle piccole opportunità a quelli che vogliono provare.

Ora, tu puoi sentirti offeso oppure no, scottato, trattato male. Tu come altri lettori.

Il punto è che se gente che fa i pesi con passione e che è a 150Km da una gara di livello italiano non la va a vedere... l'interesse è nullo perchè la pubblicità c'è stata.

Anche questo, non è un problema: a me non interessa il BB e non vado a vedere gare di BB, a meno che non siano ad Arezzo. Perciò, capisco.

Però questo conferma la mia tesi: l'interesse e la passione rendono possibile l'impossibile tante volte, e qui non stiamo parlando della Pace nel Mondo ma di dischi di ferro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    si vabbè, e allora?
    ti si è spiegato che le competizioni sono queste, non c'è modo, tempo, soldi per farne altre di livello più abbordabile; in realtà ci sono in contesti che esulano la fipl ma che ne applicano il regolamento, ma anche li molti dei forum che "vorrebbero ma..." latitano. Quindi? che dobbiamo fa? organizzare le gare nel garage di casa vostra?
    Se te hai voglia di gareggiare e non vieni, quello che ci perde sei te. Non credo che si possa aggiungere altro perchè altro non c'è da dire.
    penso di essere stato frainteso... non sto dicendo che non siete buoni, che non mi date la possibilità di partecipare etc...
    paolo dice costernato: "Allo stesso tempo le possibili motivazioni di una scarsa affluenza sono state analizzate per quanto possiamo capirci" ponendosi più o meno retoricamente il quesito: con tutta la gente che potrebbe, perchè non ci sono esordienti?
    io ho dato il mio perchè... il perchè che poi è di molti... tutto fuorchè una critica... un'analisi piuttosto...

come dice paolo cose già sentite... non ne dubito... tutti gli sport minori sono in crisi... lo vedo quasi tutte le domeniche...
    cosa fare allora? non lo so... ma qualunqua si possa fare parte da quei punti li o analoghi... il fatto che siano sentiti e risentiti, banali, stupidi magari, non li rende meno problemi... io di mio posso fare anche poco, anche perchè la mia palestra è un'angolo della mia camera. io non ho idea di quanti e quali siano i vostri mezzi... queste board mi sembrano già un bel punto di partenza, negli ultimi mesi mi sembra che tanta gente senza magari salire in pedana si sia avvicinata o cmq sia venuta o conoscenza del PL per vostro merito. i "corsi" di paolo sulla tecnica di esecuzione degli esercizi di Paolo sono stati una manna per molti e motivo per interessarsi al mondo del Pl...
    sarà che sono eccessivamente ottimista ma dissento un po' dalla visione di paolo... secondo me ce n'è di gente a cui cmq piacerebbe mettersi in gioco... che avendo una piccola occasione tutto sommato la coglierebbe.
    che non vuol dire che ovviamente tutti, ma per l'appunto quei pochi a cui non dispiacerebbe... già porre uno standard sulla tecnica di esecuzione secondo me accende un po' di interesse al confronto.

se poi la posizione è però se hai voglia vieni se non ne hai abbastanza attacati allora bene cosi... ma è inutile discuterne su un forum...

e il sale delle discussioni sono poi le proposte, quindi ora mi accingero a sparare una serie di indicibili cagate, o cose a cui tutti hanno già più che pensato ma che per qualche ragione sono irrealizzabili.
    tipo la fipl si fa pubblicità nelle palestre? perchè gli interessantissimi scritti di paolo non sono sul sito della Fipl? in pdf da scaricare e/o distribuire a chi è interessato in palestra? sapere come si tira su un peso senza tutte le leggende metropolitane, o sapere quando sono forte?
    bene la qualità di quei 5 grandi eventi, con il tir, le lucine gli arbitri e tutto. ma qualche eventino informale patrocinato dalla Fipl e organizzato in una palestra qualunque per quei 10 che vogliono partecipare da fare in un pomeriggio, con un arbitro e i pesi della palestra non si riesce davvero a fare?

in attesa della lapidazione chido con me:
    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso, io denoto che quello che ti frena è l'attrezzatura.
    in realtà no... probabilmente proprio perchè il mio confronto con gli altri sta nel rugby... in pedana sarei io e basta e raggiunto quel minimo, che sento essere il minimo con cui voglio sfidare me stesso, alla prima gara in locazione raggiungibile (in termini di spazi e impegni) parteciperò sicuramente!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    in pedana sarei io e basta e raggiunto quel minimo, che sento essere il minimo con cui voglio sfidare me stesso, alla prima gara in locazione raggiungibile (in termini di spazi e impegni) parteciperò sicuramente!
    eh eh eh, ma questo è quanto ci interessa... il tipo di mentalità che ci piace. Perciò, a presto

Predefinito

hehehe, Paolo ha ragione ragione e ancora ragione...
    ha anche cercato di convincere me ma c'e' poco da convincere, ha ragione e basta.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    in realtà no... probabilmente proprio perchè il mio confronto con gli altri sta nel rugby... in pedana sarei io e basta e raggiunto quel minimo, che sento essere il minimo con cui voglio sfidare me stesso, alla prima gara in locazione raggiungibile (in termini di spazi e impegni) parteciperò sicuramente!
    ah ok.