rispondo al quesito di Paolo illustrando quella che è la mia condizione e le mie impressioni sulla cosa, appunto dal versante di quelli che "lo farei volentieri ma...".

innanzi tutto una gara è una gara, difficilmente uno po' trovare la motivazione per gareggiare nel fatto che sia un modo alternativo per passare un pomeriggio. deve aver raggiunto un certo livello, sentirsi pronto, pronto per affrontare gli altri... bene la sfida con se stessi, c'è sempre, è poi in definitiva il nostro obbiettivo, ma quella è parte del lavoro quotidiano in palestra o in garage! tutta l'adrenalina e il valore della gara sta nel confronto con gli altri e per reggere quello bisogna sentire di avere almeno quel minimo per essere confrontabile...

e qui sorgono un po' di interrogativi... tipo qual'è il minimo? qual'è il minimo esordienti? e quanto per i non esordienti? perchè insomma, ci stai magari a confrontarti negli esordienti, ma poi ce la faccio a competere con gli altri? o la gara esordienti è l'unica in cui posso competere e non andare solo a fare una scampagnata?
l'attrezzatura... eh... innanzi tutto i grandi risultati degli altri, che indossano l'attrezzatura, raffrontati a me, che non la indosso, quanto è? perchè io tiro su 100... tu 200... non c'è storia... valori troppo diversi... ma se io avessi l'attrezzatura o gli altri non l'avrebbero, come sarebbe? sempre 100 a 200? o 100 a 180, o 150? centocinquanto quasi quasi... ancora un po' di allenamento e ce la faccio... insomma è difficile leggere dietro le attrezzature il proprio livello di competitività...
ed è poi un'impegno non da poco... bisogna spendere qualche soldo, imparare ad usarla, qualcuno che ti insegni che ti segua...
se uno vuole gareggiare lo fa (solitamente) perchè vole essere competitivo e questi sono tutti ostacoli...

ultimo è la quantita e la locazione degli eventi... sono pochi (o almeno io sono venuto a conoscenza di pochi eventi)... e che ora della fine risultano sempre a grande distanza... è sicuramente demotivante doversi fare magari 4 ore di macchina o più per andare a gareggiare da esordiente, per sollevare poi magari poca roba... e per un'evento che ti capita vicino a casa i prossimi chissà quando sono, e se lo perdi ti sei giocato l'occasione per un sacco di tempo...

un po' di elementi che insieme penso sicuramente decimino le file, un po' per mancanza pratica un po' per non conoscenza, di chi tutto sommato cmq in pedana ci salirebbe!
niente Klingoniani insomma