Quel che ho detto,ho detto....Cmq anche io quoto il Corvo,al 101%.
No Pain,No Gain
L'ho letto, ma lui sosteneva che solo con massimo 4 ripetizioni crei massa e che le 8 ripetizioni sono una cosa inutile.
Se permetti è ben diverso da ciò che diceva Somoja, ovvero che ANCHE con 4 ripetizioni in determinati contesti potresti costruire massa (che tra l'altro non condivido neanche tanto, ma questo è un dettaglio irrilevante ora).
Era riferito ai culturisti.
In Italia, appena ci si discosta dai normali schemi quotidiani si viene considerati subito dei diversi.
Il nostro è un Paese dove la cultura dell' educazione fisica viene messa in secondo piano ed è normale vedere palestre più orientate alle mode che non a una piccola nicchia di persone. L' imprenditore deve considerare le famose 4P (product, price, place e promotion) per il marketing mix, indispensabili per il proprio business.
Fossimo negli USA, il problema sarebbe minore perchè lì ci sono enormi strutture atte a soddisfare sia la donna che ha voglia di calare i rotolini in eccesso che il culturista più esigente. Del resto, fin dalle scuole superiori, la cultura sportiva è ben diversa dalla nostra. Ci sono le squadre di football, di basket, baseball, ecc e compaiono pure le figure dei "coach della forza" (strength coach).
Capisco benissimo tutti quanti, ma se si ha l' esigenza di coltivare una propria passione che va contro le mode, l' unica soluzione è la home gym.
Ultima modifica di Corvette; 10-10-2008 alle 03:36 PM
Beh io posso dirti,ora come ora,che lavoro solo solo con con basse reps (5-3-2-1) eppure ho notato,soprattutto a livello pettorale,un notevole aumento della massa muscolare.
Quindi secondo me tutto è relativo.
No Pain,No Gain
Si, però ragazzi, pensateci bene. Le palestre guadagnano sopratutto grazie a fighe, froci e fitness. Se pensassero solo a noi che peraltro siamo il 10-15% degli utenti totali, fallirebbero, almeno secondo la cultura italiana. Non siamo nè in America/Ex URSS/Cina/Regno Unito.
A questo punto, o si emigra o si costruisce una homegym. Io per fortuna vado in una palestra hardcore che non ha nemmeno le docce ma pesi olimpici, piastre da 45 e 50kg, manubri fino a 70kg, due rack e due cyclette, 4 macchine. Per ora il mensile costa 39€, 9 mesi 270€, ma se i prezzi aumentano o non ci fosse possibilità di fare i miei futuri allenamenti da PL con elastici e catene mi decido pure io a sgomberare la cantina e a farmi una homegym come il cinghiale.
Manubri fino a 70 kg? Mai visti in vita mia![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Sopratutto che si alvori per la massa o la forza dipende dalle combinazioni esercizi/serie/rep/recuperi. Poi conta anche la biodiversità muscolare, c'è gente abituata a fare progressi a basse reps e nelle alte si trova male e il contrario. Personalmente sento già un discreto pump dopo 5 reps fatte con un certo n°di serie e un certo recupero.
P.S. non finiamo OT
@Corvette
Io la metterei così. Hanno ragione i culturisti, ma l'ultima parola va alle palestre.
Metti il caso che la palestra farebbe dei colloqui per un posto di lavoro di un PT, vista la tendenza che hanno le palestre ora, può darsi che possano assumere uno non tanto per la preparazione, ma per l'aspetto fisico oppure per una superficiale capacità di creare una tabella di allenamento, tale da rendere soddisfatti abbastanza clienti ignoranti in materia.
Spesso nel foro si è anche parlato di allenatori che promuovono la smith, se i finanziatori della palestra in questione si sono rivolti ad una persona così, potrebbe anche essere un altro motivo per cui non ci sia il power rack.
Ultima modifica di Lupin; 10-10-2008 alle 03:44 PM
Non sono tecnogym e frocerie varie...Ma fatti con tanti dischi neri da 5 kg per lato, con l'impugnatura leggermente più piccola di quelli tecnogym e sopratutto rigorosamente zigrignata come tutti i manubri che abbiamo. I pro è che non ti scivola, di contro è che il dolore per i calli lo senti. Alla fine hanno un'ottimo confort, anche se sono usati solo da 3-4 persone tutta gente che gareggia tra bb.
P.S. Su BW c'è il mio trainer col nick "Mr.Diablito" quando s'allena è uno spettacolo! Dichiara di essere natural (non ci metto la mano) ma 3 colpi da 200 di squat li fà.
Io sono abbastanza fortunato la mia palestra e' affiliata con FIPCF ,non e' hard-core perche' ci sono tante ciclette e macchine cardio(ce un discreto giro di figa) perche' ci sono diverse sale dove fanno total body,gag,danza,kick e anche una palestra di boxe col ring che sembra la tana delle tigri,pero' nella sala pesi ci sono tutti i tipi di piastre, manubri,panche, macchinari e un rack tutto panatta sport,all'orario in cui vado io non ho mai visto nessuno usarlo quindi goduria e' sempre libero,l'unica cosa sono gli stacchi si possono fare solo su una pedana rialzata sara' 1,5x1,5 m(sempre panatta) per non far toccare le piastre in terra...perche' sotto ce un negozio di abbigliamento,prezzo abbordabile 38 euro mensili e sconto del 25% con l'abbonamento,ce tanta gente semplice e qualche fighetto ma se storcono il naso non me ne puo' fregar di meno,che vi importa se ce l'attrezzatura giusta e potete fare gli esercizi liberamente anche se e' palestra commerciale ci si trova bene lo stesso
Io volevo solo sottilineare il fatto che il 98% delle persone identifica un luogo che dovrebbe essere di allenamento e di sport con un luogo di incontri. E' una specie di senso di ipocrisia latente che denuncio. Questo mi dà fastidio.
io ho la fortuna di essere approdato 2 anni fa all'home gym..
nel posto dove vado all'università invece ho trovato una palestra con attrezzature buone (non hanno il power rack ma solo un rack aperto per cui mi faccio seguire quando faccio lo squat,per il resto però hanno i pesi olimpici ed il necessario per allenarsi) e comunque lì pago solo 20 euro al mese
Di donne non ce ne sono molte, la maggior parte sono ragazzi che ci vanno credo per l'economicità, ma poi c'è anche qualcuno un po' più in forma che credo sia un sostenitore come noi dell'allenamento "hardcore"![]()
Segnalibri