Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 81

Discussione: Diario di Centaur

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Centaur Visualizza Messaggio
    Dunque dunque, pensavo di provare l'HST per le prossime 8 settimane:

Il concetto è piuttosto semplice (riporto giusto il "pratico" il teorico è piuttosto interessante, ma non mi sembra il caso di scriverlo quì)

1a e 2a settimana: 2x15
    3a e 4a settimana: 2x10
    5a e 6a settimana: 2x5
    7a e 8a settimana: 2x5 eccentriche

La scheda consiste in una full-body da ripetere 3xweek (con incremento dei carichi ogni seduta), quindi multifrequenza su tutto il corpo, anche se, per evitare stress eccessivo al SNC, alcuni esercizi cambiano di giorno in giorno: io l'ho pensata in questo modo:

A
    Squat
    Leg Curl
    Panca Piana
    Lat/Trazioni

B
    Stacchi da terra
    Leg Press
    Dips
    Rematore

e in entrambe le sedute:
    Shoulder Press
    Alzate Laterali (1 serie)
    Shrugs (1 serie)
    Curl
    French Press
    Calf machine
    Crunch

Per un totale di 20 serie al giorno (quindi niente di assurdo)
    Per quanto riguarda i rests rimane un po' vago, dice di non esagerare né in un senso né nell'altro, per cui i classici 2' sui fondamentali e 1-1.30' sui complementari credo vadano bene.

Il grosso dubbio è: 2x15 di squat e 2x15 di deadlift?
    Non è tanto per lo stimolo, sul sito spiega anche il perchè si affrontano seduto ad alto volume, ma proprio l'esecuzione di esercizi così complessi e tecnicamente impegnativi non ne potrebbe risentire? Chiaro che uno che squatta da 10 anni non credo abbia grossi problemi, ma per me è già piuttosto complesso tenere il setup giusto sulle 5-6 ripetizioni....

Per tutto il resto devo dire che mi convince, qualcuno l'ha provato o comunque si è fatto un idea in merito?
    effettivamente 2x15 di squat e stacchi è un pò a rischio per un novizio!a meno che non usi un carico ridicolo.. mi hai incuriosito con questo meso di hst vado a vedere di cosa si tratta.. c'è un sito??

Predefinito

Dopo 2 settimane ad allenare praticamente solo gambe (2 dita insaccate che a dire la verità fanno ancora un po' male, ma stic...i) ho una settimana per riprendere un po' il ritmo. Lunedì mi toglieranno sta maledetta ciste e vediamo quanto mi tocca stare fermo (perchè credo proprio che metterano qualche punto in testa e non so se sia il caso di allenarsi).
    Nel frattempo continuo a mangiare come in massa! Mi sono appannato parecchio, almeno adesso sembra ci sia un po' di volume.
    Comunque allenamento un po' "a random":

Trazioni supine: 4x6 è ora di salire un po' con le rep, magari anche solo un 3x8
    Rematore manubri: 4x6 prime 2 serie col 30, poi sono sceso al 26 anche perchè sentivo qualche dolorino a stringere forte la mano sx
    Shrugs: 3x12 con 22 finalmente ho avuto una sensazione quanto meno decente semplicemente spostando il peso un po' più indietro.
    Curl manubri 3x8-7-7 con 16. Dopo trazioni e row non avrei scommesso un cent, tant'è che ho usato il 16 giusto xe' i 14 erano tutti occupati, e invece....
    Crunch: 4x10 70Kg

Mercoledì e Venerdì se non ci sono inconvenienti faccio ancora un paio di allenamenti così: magari poco produttivi, ma divertenti!

Predefinito

Mercoledì prossimo vado a far togliere i punti in testa e (facendo le corna) posso riprendere gli allenamenti... Farò qualche prova sui 15RM per verificare di non aver fatto troppe boiate nella programmazione che (continuando a fare le corna) inizierò lunedì prossimo.
    Ho deciso di tentare l'HST o meglio, ho deciso di modificare le progressioni su squat e stacchi:

2 settimane per ogni fase per un totale di 8 settimane.
    Squat + Deadlift: 2x8/2x6/3x4/4x3
    Tutto il resto: 2x15/2x10/2x5/2x5ecc.

La split rimane la stessa
    Giorno A
    Squat
    Leg Curl
    Panca Piana
    Lat

Giorno B
    Deadlift
    Leg Press
    Dips
    Rematore

In entrambe le sedute

Shoulder Press
    Alzate Laterali (1 serie)
    Shrugs (1 serie)
    Curl
    French Press
    Standing Calves
    Crunch

Predefinito

Dopo 2 settimane a "sensazione" per recuperare un minimo sono ripartito oggi con la nuova scheda:

Lunedì 15 Settembre

Squat: 6x60Kg/6x60Kg/8x50Kg/8x50Kg
    Hyperextension: 3x8 bw+10Kg
    Leg Press: 3x8 100Kg
    Calf in piedi: 3x8 bw+12Kg
    Calf seduto: 3x12 260lb
    Crunch: 3x15

Nello squat mi trovo maluccio con le 8 ripetizioni, anzi a dirla tutta anche le 6 mi stanno un po' scomode, settimana prossima passo al 4/6/6/8 e vediamo. Hyperextension dato che gli stacchi davvero non me la sento di farli dopo squat, pressa abbastanza facile, polpacci entrambi da alzare un po'.

Predefinito

Mercoledì 17 Settembre

Panca Piana: 6x62Kg/8x57Kg/10x52Kg/12x47Kg
    Squat: 3x6 55Kg
    Lento Avanti: 3x8 35Kg
    Shrugs: 3x8 50Kg
    Dips: 3x8 bw

La Panca era un po' altina, ho preteso un po' troppo, ma finalmente riesco ad allenarmi decentemente (dopo 2 settimane in cui mi sentivo distrutto) e ho voglia di spingere... Gambe ancora un po' doloranti e quindi anche lo squat sentito parecchio... Per il resto tutto nella norma.

Predefinito

Venerdi 19 Settembre

Stacchi: 6x85Kg / 6x85Kg / 8x80Kg
    Panca Piana: 3x6 55Kg
    Trazioni supine: 3x8 bw
    Rematore manubri: 3x8 22Kg
    Curl manubri: 3x8 14Kg
    Crunch : 3x8 70lb

Stacchi ben fatti, ho lavorato discretamente sulle 6 rep, mentre sulla serie a 8 ho fatto un po' fatica. La panca invece si può alzare

Predefinito

Mercoledì 24 Settembre

Panca Piana: 4x65Kg/6x60Kg/8x55Kg
    Squat: 3x6 60Kg
    Lento Avanti: 4x8 40Kg
    Shrugs: 4x8 50Kg
    Dips: 4x8 bw

Lunedì ho "dovuto" saltare allenamento, avevo le gambe troppo stanche per una gita in montagnia della domenica, quindi oggi ho alzato un po' lo squat che infatti è andato bene, panca sono piuttosto soddisfatto. Credo che i 2 colpi di settimana prox a 70Kg siano fattibili, sto recuperando bene. Lento troppo pesante, infatti sugli ultimi 1/2 colpi della 3a e 4a serie ho spinto tantissimo di gambe. Tricipiti in fiamme!!!

Predefinito

Venerdi 19 Settembre

Stacchi: 4x90Kg / 6x85Kg / 8x80Kg
    Panca Piana: 3x6 60Kg
    Trazioni supine: 3x8 bw
    Curl manubri: 3x8 14Kg

Dopo le trazioni mi sentivo fiacco, con qualche piccolo giramento di testa, ho fatto il rematore maluccio e ho abbassato il peso del curl, addominali proprio non me la sentivo di farli... Boh, si recupera lunedì...

Predefinito

Lunedì 17 Settembre

Panca Piana: 2x70Kg/4x65Kg/6x60Kg
    Squat: 3x6 60Kg
    Lento Avanti: 5x8 37Kg
    Shrugs: 3x8 60Kg
    Dips: 8-8-8-7-6 bw

Per motivi logistici ho dovuto invertire l'ordine degli allenamenti.
    Il peso della panca era perfetto, 1 etto in più e non la muovevo !
    Ottimo anche il lento, ho mollato giusto una ripetizione sull'ultima serie. Scrollate ho deciso di abbassare il peso, ho molto più feeling con pesi più bassi e movimenti più controllati. Le dips dopo Panca e lento sono una bella botta, ma riesco cmq a lavorare discretamente su basse reps.

Predefinito

Mercoledì 1 Ottobre

Stacchi: 2x100 /4x90Kg / 6x80
    Panca Piana: 3x6 60Kg
    Trazioni supine: 8-8-7-6 bw
    Curl manubri: 4x8 12Kg

Allenamento mattutino, pensavo di non riuscire ad alzare le margherite e invece tutto sommato è andato discretamente. Pesantucci i 100Kg di stacco, ma portati a termine. Bruttissima invece la panca, ma senza spotter avevo un po' paura...

Predefinito

Lunedì 6 Ottobre

Panca Piana: 6x62Kg/8x57Kg/10x52Kg
    Squat: 3x6 65Kg
    Lento Avanti: 3x6 40Kg
    Dips: 8-8-8 bw

La Panca mi ha letteralmente sfondato, dei primi 6 colpi ne ho fatti 4 da solo, 1 al limite e il sesto ho avuto bisogno dell'aiuto, seconda serie ok, terza serie all'ultimo colpo avevo le braccia completamente distrutte.
    Ho avuto infatti parecchi problemi anche con il lento, più di 6 colpi non andavano...

Predefinito

Giovedì 9 Ottobre

Squat: 6x65Kg/6x65Kg/8x60Kg
    Hyperextension: 3x8 bw+10Kg
    Leg Press: 3x8 110Kg
    Calf in piedi: 3x8 bw+12Kg
    Calf seduto: 3x12 260lb

Forse il miglior wo di gambe da sempre... Squat fatti (credo) benissimo, comunque di parecchio sotto il parallelo e controllati. Credo che tra qualche meso proverò a lasciare lo squat profondo nel giorno leggero e nel giorno pesante fermarmi circa al parallelo per iniziare a caricare qualche kilo in più.
    Pressa leggerina (è un eufemismo, ma posso provare ad alzarla) e calf ben fatti. Contentissimo

Predefinito

Lunedì 13 Ottobre

Stacchi: 4x95 /6x90 / 8x85
    Distensioni manubri: 3x6 22Kg
    Trazioni supine: 8-8-7 bw
    Curl manubri: 3x8 12Kg

Buoni gli stacchi anche se l'ultima serie tirata da morire. Ho messo le distensioni su piana con manubri al posto della panca, voglio cambiare un po'.

Predefinito

Mercoledì 15 Ottobre

Panca Piana: 4x67Kg/6x62Kg/8x57Kg
    Lento Avanti: 3x6 40Kg
    Dips: 10-9-8 bw

Allenamento di fretta, di più non potevo fare