Dunque dunque, pensavo di provare l'HST per le prossime 8 settimane:
Il concetto è piuttosto semplice (riporto giusto il "pratico" il teorico è piuttosto interessante, ma non mi sembra il caso di scriverlo quì)
1a e 2a settimana: 2x15
3a e 4a settimana: 2x10
5a e 6a settimana: 2x5
7a e 8a settimana: 2x5 eccentriche
La scheda consiste in una full-body da ripetere 3xweek (con incremento dei carichi ogni seduta), quindi multifrequenza su tutto il corpo, anche se, per evitare stress eccessivo al SNC, alcuni esercizi cambiano di giorno in giorno: io l'ho pensata in questo modo:
A
Squat
Leg Curl
Panca Piana
Lat/Trazioni
B
Stacchi da terra
Leg Press
Dips
Rematore
e in entrambe le sedute:
Shoulder Press
Alzate Laterali (1 serie)
Shrugs (1 serie)
Curl
French Press
Calf machine
Crunch
Per un totale di 20 serie al giorno (quindi niente di assurdo)
Per quanto riguarda i rests rimane un po' vago, dice di non esagerare né in un senso né nell'altro, per cui i classici 2' sui fondamentali e 1-1.30' sui complementari credo vadano bene.
Il grosso dubbio è: 2x15 di squat e 2x15 di deadlift?
Non è tanto per lo stimolo, sul sito spiega anche il perchè si affrontano seduto ad alto volume, ma proprio l'esecuzione di esercizi così complessi e tecnicamente impegnativi non ne potrebbe risentire? Chiaro che uno che squatta da 10 anni non credo abbia grossi problemi, ma per me è già piuttosto complesso tenere il setup giusto sulle 5-6 ripetizioni....
Per tutto il resto devo dire che mi convince, qualcuno l'ha provato o comunque si è fatto un idea in merito?
Segnalibri