Originally posted by BCAA
Per avere un maggiore isolamento muscolare nel pettorale nn pensate che sia meglio fare le spinte con manubrio piuttosto che le panche con bilanceri? Credo che con i manubri singoli si abbia una possibilità di movimento più ampia rispetto ai bilanceri e che quindi si riesca in modo migliore ad avere una contrazione ed un isolamento ottimale nn ottenibile con l uso dei bilanceri.
Certo con questo nn voglio dire che i bilanceri nn siano buoni esercizi anzi credo siano ottimi, ma i manubri a mio modesto avviso sono ancora meglio nn credete??
Sul fatto che i manubri consentano un maggiore controllo e un'ampiezza di movimento superiore credo non si discuta, infatti spinte e croci sono movimento di isolamento eccellenti x il petto. Credo tuttavia che le panche abbiano una caratteristica che le diversifica e le rende migliori x tipi diversi di lavoro, come ad esempio i piramidali, gli allenamenti x la forza e in generale quelle situazioni dove è richiesto di spingersi vicino al limite con il carico. Mentre con i manubri una parte abbastanza consistente delle forze viene impiegata x mantenere l'equilibrio, eseguire il movimento correttamente, assicurare la contemporaneità delle due braccia ecc con la panca credo ci si possa per così dire concentrare meno su questi aspetti, essendo il movimento + semplice e guidato, e focalizzare di più il proprio impegno durante la serie al fine di esprimere la maggiore forza raggiungibile. Quindi direi che sono esercizi nati x essere complementari, le panche (piana, inclinata,reclinata) sono ideali x l'esercizio base, quello "pesante", che farà il grosso del lavoro sul muscolo portandolo a cedimento o vicino al cedimento, mentre i manubri saranno il completamento dell'allenamento, che stimoleranno specificamente quelle zone del pettorale che vengono si coinvolte anche dalla panca ma non così direttamente.