Ma direi che ti sei già risposto da solo
Come è già stato chiarito è infatti la qualità della contrazione che va a determinare i benefici dell'esercizio che si esegue...la panca credo che sia l'esercizio che + gente sbaglia in assoluto, da me la fanno bene in pochissimi, gli altri sparano il bilanciere x aria usando tutto il corpo e basta.