Mattia, tu sollevi un argomento molto importante e dibattuto. Il problema è che su questa roba si è già detto tutto, e tutto è una ripetizione.
Anche i post come i tuoi sono "vecchi", non te la prendere, ma è così.
Tu hai le tue convinzioni, arrivi, leggi e dai giudizi. Ok. va bene.
Per come la vedo io tu sei uno che ha una focalizzazione eccessiva sul doping nel bodybuilding. Potremmo fare il profiling tipo FBI, ma questo è il concetto: ci sono persone che vedono nel doping un "male assoluto" e non lo inquadrano in una visione complessiva della Società. Non è una critica, ma... è così.
Tu arrivi qui e vorresti... cosa? Una condanna ASSOLUTA del doping? Il problema è che qui tutto è già stato detto. Tutto. Anche i tuoi discorsi. Alla fine, abbiamo creato un equilibrio credo buono. Vado avanti e dettaglio.
Ecco, vedi quando parlo di "equilibrio"? Io la penso come te per la prima parte. Il punto è che questa visione è UN PEZZO del tutto: quando le bombe erano difficili da trovare il tuo discorso non avrebbe fatto una grinza, perchè solo uno "insoddisfatto" ha la forza di ricercare prodotti illegali attraverso canali complessi. Ma oggi non è così: il doping endemico fatto di domanda e offerta ha creato una rete di utilizzatori che possono accedere alle bombe con molta meno difficoltà. Perciò gli utilizzatori di farmaci non sono solo i fissati-malati-con-problemi.
Se ci pensi, è peggio così, ma la tua visione è falsata e non ti permette di avere un quadro completo.
Vedi, queste sono le cose che fanno inca.zzare, se permetti: tu generalizzi.
Devi distinguere la linea di condotta del forum/staff sull'argomento doping e il doping in se poichè sono due cose differenti.
Un conto sono le convinzioni dei singoli, un conto è la linea editoriale. Come moderatori noi siamo assolutamente coscienti che l'argomento sia un problema, e infatti in staff ci pensiamo sempre 2 volte prima di agire.
Qui abbiamo deciso che è meglio evitare discussioni perchè (puoi leggere i post in evidenza) alla fine diciamo sempre le stesse cose, che degenerano in flames, e non ci va che siamo indicizzati su Google per le parole "doping" e "bombe". Il doping alla fine è solo gossip del caz.zo sui forum, fidati.
Allo stesso tempo... non è che possiamo censurare, chiudere la bocca o dire "tu sei dopato, è evidente". Sarebbe solo un comportamento stupido. Lo staff lascia stare le discussioni dove c'è quello grosso che dice di essere natural, perchè non siamo in grado di fare l'antidoping sui post.
Lasciamo la discussione al suo destino e interveniamo se serve. Questa è la linea editoriale.
Poichè pensiamo anche questo:
Nel 2008 ci sono tutti i mezzi perchè "un giovane" possa farsi un'idea corretta. "Un giovane" non è necessariamente "un cre.tino", ha capacità decisionale, ha il libero arbitrio. Capitasse su un forum dove gli dicono di bombarsi che non fa male e lui lo fa... spiace per lui, ma è solo fes.so.
Qua c'è molta tolleranza, che, credo, sia dovuta all'intelligenza delle perso.ne.
Per la tossicodipendenza: racconti aneddotici, notizie sporadiche, qualche studio, poche statistiche portano a pensare che ci sia una correlazione fra steroidi e tossicodipendenze, come c'è fra antidolorifici e cocaina. Perchè una dipendenza tira l'altra e tanti nomi importanti cadono nella spirale della droga dopo un passato di abusi di steroidi o di altra roba.
Mi ricordo Paul Quadzilla DeMayo, l'uomo con i polpacci mostruosi, morto di overdose, e così molti altri.
Se uno grosso e dopato arriva qua, viene accolto come un utente qualsiasi. Gli si dice "bravo", c'è la presunzione di innocenza. Tanto, fidati anche questa volta: se non ha un caz.zo da dire, dopo un po' viene estromesso.
Segnalibri