Ovviamente grazie a tutti...
Son d'accordo che ogni fisico abbia i suoi tempi di reazione...i suoi tempip di recupero...il suo punto forte...e quello debole.
Per esempio...senza esagerare solo imponendomi un regime alimentario più equilibrato e meno "sporcaccione" (escluso Natale! azzzzzz) ho notato un miglioramento nel peso (ho perso un paio di kg. in tre mesi...mangiando carne biance a mezzogiorno e sera e pasta solo la sera).
In più ho notato che il gruppo schiena-spalle-braccia è molto migliorato...il petto fa più fatica...e le gambe le ho sempre avute molto massicce per via degli sport che facevo prima (basket e calcio)...
Gli addominali sono un altro punto debole...

Il mio post era per avere un assaggio di cosa mi aspetta e cosa dovrei cominciare a fare per migliorare...
Forse in effetti non mi sono neanche spiegato bene.

Sono d'accordo che devo perdere peso (ma c'è già una sezione apposta)...volevo solo sapere se cominciare con un allenamento "pesante" o "leggero" (in termini di ripetizioni e serie)...se prediligere le macchine o i pesi liberi...cose così...

Prima devo perdere peso? Bene e nel frattempo che faccio?

Scusate la lunghezza del post ma ho le idee un po' confuse tranne una sola: in palestra bisogna fare sul serio e con serietà, sennò son c............
Grazie ancoraq a tutti