Originariamente Scritto da
Timur
ciao Ormone!
io sostanzialmente ho iniziato a sollevare pesi a 30 anni (mai fatto uno squat o uno stacco da terra in vita mia prima di 2 anni fa)... perciò un po faccio il tifo per te!
per il tuo ultimo wo postato, io direi questo:
mi allenerei 3 giorni a settimana, soprattutto per un motivo psicologico: non abbuffarti di pesi per poi stancarti presto di farli; viene naturale pensare che piu ti alleni e piu migliori (ed è vero, ma non cosi lineare) all'inizio, ma poichè i pesi cominciano a dare risultati apprezzabili dopo qualche mese, il rischio è che ti fai infilate di sedute senza vedere risultati per un paio di mesi e ti demoralizzi bloccando tutto...
squat e stacco nella stessa seduta li farei solo se questo accadesse un solo giorno a settimana, io non riesco a sostenerlo a lungo;
squat sempre e comunque LIBERO e PROFONDO, se non riesci perchè ti si incurva la schiena togli peso, fallo a bilancere scarico piuttosto, ma fallo libero e profondo: c'è chi ti guarderà come un povero sfigato in palestra, ma se persisti migliorerai e ti accorgerai che il 99,9% di chi ti guardava come fossi un pirla, nella migliore delle ipotesi fa mezzo squat con carichi ridicoli rispetto al resto (e nel 99,9% dei casi chi lo fa bene davvero non ti guarda come un pirla, anzi...)
nello stacco le braccia vanno sempre poco fuori le gambe (in modo che non si intralcino il movimento insomma), strusciandosi il bilancere sulle caviglie prima e le cosce dopo. piu allarghi le braccia, piu è faticoso. non piegarle quando stacchi il bil da terra, sempre tese assieme alla schiena iperestesa
in generale, non userei alcuna macchina. pesi liberi sempre e comunque. ripeto, piuttosto faccio la panca a bilancere scarico che mettermi alla bench machine (esiste?). i pesi liberi ti fanno usare piu muscoli insieme, piu muscoli usati significa piu grasso bruciato e piu stimolo di forza. ma questo è gusto personale
in bocca al lupo ^^
Segnalibri