Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 163

Discussione: DIARIO DI UN "ORMONE" che non vuol crescere

Predefinito

La mia non è una palestra, diciamo così votata, al BB. E' ben attrezzata e frequentata da gente "normale". E' comoda perchè sotto casa. E non consigliatemi di cambiarla. Perchè è...proprio sotto casa (faccio la doccia a casa tanto per intenderci).

Allora Tattos leggi questo post:
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...71&postcount=5

E' di Visione.
    Mi è sembrato un programma sintetico, comprensibile (nonostante il fatto che capirVi non è sempre facile, considerate le formule magiche che pronunciate), fattibile. Secondo me per due-tre settimane può funzionare. Lo sto seguendo adattondolo naturalmente al momento dell'allenamento, con l'integrazione di alcuni esercizi per deltoidi, bicipiti, tricipiti, addominali, lombari (ho il problema della pancetta, per questo sto a dieta da 1300-1400 cal.)

Ora voglio impegnarmi molto. Nel senso che non intendo perdere tempo. In tre mesi voglio notare una piccola metamorfosi del mio corpo, arrivando a una tonicità che purtroppo non ho mai avuto nella mia vita. Ho visto le foto, nella galleria, di alcuni di Voi. Alcuni splendidi con tanto di complimenti, ma molti altri brutti panzoni che anche in tarda età (intendo dire non più pischelletti di 20 anni) hanno avuto la forza di invertire la rotta, diventando tonici, con muscoli in crescita ma ormai già definiti e impostati.

Questo mio Diario servirà a spronarmi, grazie soprattutto al vostro aiuto che spero non verrà mai meno.
    Dopo aver letto molto dai vostri post sparsi nel forum mi sono convinto di quanto sia importante il RIPOSO, inteso come recupero tra un allenamento e un altro. A volte è anche irrazionale, questo tempo di inattività mi sembra quasi tempo rubato alla palestra perchè spesso sarei in grado di allenarmi anche il giorno dopo di un WO. Ma Visione con l'ultimo suo post mi ha praticamente posto una condizione: "caricare di più, altrimenti è inutile". Allora mi sono fermato. OGGI STOP.
    Domani spero di provare lo squat libero: bilanciere e 10 kili. Vi farò sapere.
    Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 25-09-2008 alle 09:27 AM

Predefinito

Con la dieta metabolica ho riscoperto la frutta secca che amo tanto. Grazie Metabolica!
    Anche se mi viene il dubbio che per calare di peso non sia più opportuna per me una PSMF....non so
    Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 25-09-2008 alle 01:29 PM

Predefinito

25 settembre ore 18,30
    Ho appena mangiato 15 mandorline come spuntino. In attesa della cena. Oggi il calcolo mi dice di aver assunto 1669 cal. con questa distribuzione: 106 gr. di grasso (52,7%), 137 gr. di proteine (32,9 %), 41 gr. di carbo (9,9%). Sono in piena metabolica, domani è l'ultimo giorno di scarica. Sabato e domenica potrei fare una dieta di carbo, ma ho tanta paura di riacquistare peso, anche perchè il mio metabolismo sembra essersi rallentato fortemente e non bruciare più nulla.
    In questi ultimi 4 giorni nessun calo di peso, anzi un aumento da 79,5 (c'ero arrivato partendo da 82,5 lunedi della scorsa settimana) a 80 di stamattina. Bah , non so, sono un po' disorientato..... comunque domani si torna in palestra finalmente.

Predefinito

26 settembre, di buon mattino
    Mi sono alzato un po' stanco. Oggi vado in palestra. E nel pomeriggio dopo il lavoro parto. Mi troverò a gestire fuori di casa la ricarica di carbo prevista dopo 12 giorni di "metabolica". Stamane mi sono pesato, la bilancia si è stallata su 79,5 e non vuole scendere. Mi sa che devo prevedere per i prossimi giorni qualche seduta cardio, magari 3 giorni BB + 1 di cardio, e gli altri 3 di recupero. Aspetto consigli.
    Oggi tento lo squat libero come mi è stato consigliato da Voi.
    Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 26-09-2008 alle 06:48 AM

Predefinito 26 settembre ore 10

26 settembre, ore 10,10

Sono appena rientrato dalla palestra. Mi alleno di mattina prima di andare al lavoro: inizio verso le 11,30.
    Allora l'allenamento che mi avete consigliato, con qualche variante e... difetti sicuramente:
    - SQUAT (prima libero, con 10 chili ma ho visto che curvavo la schiena e sono scappato al multipower) risc. + 4x8 (50 chili+ bilanciere)
    . STACCO 4x8 bil.+10 chili ( ma le braccia quando ci si alza vanno tra le ginocchia o fuori ? )
    - BENCH press (macchina) 4x8 50chili
    - PANCA OBLIQUA AL MULTIPOWER 3x8 - 40 chili + bil.
    - LAT MACHINE 4x8 60chili
    - REMATORE (macchina) 2x20 (per condizionare il muscolo) 50 chili
    - ALZATE GAMBE A POLIECOLINA (3x20)
    - HIPEREXTENSION

Ho privilegiato i fondamentali con aggiunte di un paio di complementari più abs.
    Durata seduta: 50 minuti compresi recuperi da 1 minuto circa tra serie ed esercizi

Poi a casa un pezzetto di grana da 20 gr. e tanta acqua.

Che ne dite ?
    Puo' bastare?

Predefinito

Ciao,
    non ho le conoscenze per poter giudicare la qualità del tuo wo, però posso valutare il tuo impegno, che mi sembra ottimo.
    Non ti arrendere e continua così
    Ciao
    Alfredo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [CS] Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non ho le conoscenze per poter giudicare la qualità del tuo wo, però posso valutare il tuo impegno, che mi sembra ottimo.
    Non ti arrendere e continua così
    Ciao
    Alfredo
    Grazie Alfredo, ce la sto mettendo tutta considerando che non sono più giovanissimo (ho 44 anni), sto cercando di impegnarmi per poter coronare un mio sogno: vedermi in forma e tonico senza rotolini vari intorno alla pancia e ai fianchi. Grazie per l'incoraggiamento

Predefinito 26 settembre, ore 13,30

Ho appena terminato il pranzo:
    280 gr. petto di pollo + lattuga 80 gr. + olio evo 10 + caffe e 7 mandorle (10gr.) sarebbero 65 gr. di pro e 18 di gr. di grasso, pari a 430 calorie. Mi sento bene.
    Fra poco dovrò partire per un giorno (vado in Puglia) e già mi manca il forum e la palestra. Ci risentiamo domani sera o domenica mattina. Intanto mi dedicherò a ricarmi di carbo (ricordo che sono in metabolica dopo 12 giorni di astinenza). A presto

Predefinito

ciao Ormone!
    io sostanzialmente ho iniziato a sollevare pesi a 30 anni (mai fatto uno squat o uno stacco da terra in vita mia prima di 2 anni fa)... perciò un po faccio il tifo per te!

per il tuo ultimo wo postato, io direi questo:

mi allenerei 3 giorni a settimana, soprattutto per un motivo psicologico: non abbuffarti di pesi per poi stancarti presto di farli; viene naturale pensare che piu ti alleni e piu migliori (ed è vero, ma non cosi lineare) all'inizio, ma poichè i pesi cominciano a dare risultati apprezzabili dopo qualche mese, il rischio è che ti fai infilate di sedute senza vedere risultati per un paio di mesi e ti demoralizzi bloccando tutto...

squat e stacco nella stessa seduta li farei solo se questo accadesse un solo giorno a settimana, io non riesco a sostenerlo a lungo;
    squat sempre e comunque LIBERO e PROFONDO, se non riesci perchè ti si incurva la schiena togli peso, fallo a bilancere scarico piuttosto, ma fallo libero e profondo: c'è chi ti guarderà come un povero sfigato in palestra, ma se persisti migliorerai e ti accorgerai che il 99,9% di chi ti guardava come fossi un pirla, nella migliore delle ipotesi fa mezzo squat con carichi ridicoli rispetto al resto (e nel 99,9% dei casi chi lo fa bene davvero non ti guarda come un pirla, anzi...)

nello stacco le braccia vanno sempre poco fuori le gambe (in modo che non si intralcino il movimento insomma), strusciandosi il bilancere sulle caviglie prima e le cosce dopo. piu allarghi le braccia, piu è faticoso. non piegarle quando stacchi il bil da terra, sempre tese assieme alla schiena iperestesa

in generale, non userei alcuna macchina. pesi liberi sempre e comunque. ripeto, piuttosto faccio la panca a bilancere scarico che mettermi alla bench machine (esiste?). i pesi liberi ti fanno usare piu muscoli insieme, piu muscoli usati significa piu grasso bruciato e piu stimolo di forza. ma questo è gusto personale

in bocca al lupo ^^
    Ultima modifica di Timur; 26-09-2008 alle 02:46 PM

Molto Felice Grazie, Timur!

Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    ciao Ormone!
    io sostanzialmente ho iniziato a sollevare pesi a 30 anni (mai fatto uno squat o uno stacco da terra in vita mia prima di 2 anni fa)... perciò un po faccio il tifo per te!

per il tuo ultimo wo postato, io direi questo:

mi allenerei 3 giorni a settimana, soprattutto per un motivo psicologico: non abbuffarti di pesi per poi stancarti presto di farli; viene naturale pensare che piu ti alleni e piu migliori (ed è vero, ma non cosi lineare) all'inizio, ma poichè i pesi cominciano a dare risultati apprezzabili dopo qualche mese, il rischio è che ti fai infilate di sedute senza vedere risultati per un paio di mesi e ti demoralizzi bloccando tutto...

squat e stacco nella stessa seduta li farei solo se questo accadesse un solo giorno a settimana, io non riesco a sostenerlo a lungo;
    squat sempre e comunque LIBERO e PROFONDO, se non riesci perchè ti si incurva la schiena togli peso, fallo a bilancere scarico piuttosto, ma fallo libero e profondo: c'è chi ti guarderà come un povero sfigato in palestra, ma se persisti migliorerai e ti accorgerai che il 99,9% di chi ti guardava come fossi un pirla, nella migliore delle ipotesi fa mezzo squat con carichi ridicoli rispetto al resto (e nel 99,9% dei casi chi lo fa bene davvero non ti guarda come un pirla, anzi...)

nello stacco le braccia vanno sempre poco fuori le gambe (in modo che non si intralcino il movimento insomma), strusciandosi il bilancere sulle caviglie prima e le cosce dopo. piu allarghi le braccia, piu è faticoso. non piegarle quando stacchi il bil da terra, sempre tese assieme alla schiena iperestesa

in generale, non userei alcuna macchina. pesi liberi sempre e comunque. ripeto, piuttosto faccio la panca a bilancere scarico che mettermi alla bench machine (esiste?). i pesi liberi ti fanno usare piu muscoli insieme, piu muscoli usati significa piu grasso bruciato e piu stimolo di forza. ma questo è gusto personale

in bocca al lupo ^^

E' una bella lezione che mi hai dato Timur. Grazie di cuore. Da oggi Squat libero, al costo di bilanciere scarico.
    Il mio timore è che nella mia palestra non c'è il Rack e quindi mi sento insicuro....comunque proverò come dici. Grazie per aver letto il mio diario

Predefinito

ma figurati Ormone, capirai che lezione posso darti io!

se non c'è un rack almeno dovrebbe esserci un open stand (che è poi una specie di "cavalletto" su cui appoggiare il bilancere), sennò so' caz.zi fare lo squat, come dicono i finlandesi

senza rack (che ha delle barre di sicurezza) è un po un periglio fare lo squat, ma tutto dipende dal come lo fai, cioè se lo fai con intensità elevate submassimali o tendendo al "cedimento" per fatica; io lo faccio a casa senza rack, non posso caricare al limite delle mie forze e se "sento" di non farcela piu mi fermo una ripetizione prima... ma va bene cosi, non mi rincorre nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    sennò so' caz.zi fare lo squat, come dicono i finlandesi
    Non erano gli islandesi che dicevano così ? Forse ti stai confondendo, Timur.

Predefinito

puo essere tattoos, puo essere... del resto quelli li han tutti la bandiera uguale con diverse combo (fatality! cit.) di colori... come faccio a sapere chi dice cosa?

Predefinito 27 settembre, ore 21

E' sabato e sono appena rientrato da un viaggio stressante in Puglia....vabbè. Mi ha scombussolato la dieta, nel senso che ho mangiato male, in macchina praticamente, tra mozzarella di bufala e bresaola. Da ieri pomeriggio a stasera. UNa schifezza. SENZA VERDURE e POTETE IMMAGINARE COME MI SENTO.

A parte questa parentesi, oggi dovrei essere in ricarica perchè sono passati 12 anzi 13 giorni secondo lo schema della dieta metabolica. Ma credo che mangerò i carbo domani .
    Anche perchè sono stato in viaggio. E una bella ricarica me la farò con la LASAGNE DOMANI A PRANZO.

Predefinito 28 settembre, ore 13,30

Oggi niente lasagne, ma comunque una buona pasta con sugo(100 gr.) e peperoncino. Poi patate e peperoni alla meridionale. Un po' di vino (ho fatto male, ne ho bevuto 250 ml ?) e caffè.
    Totale pranzo calcolato circa 920 calorie.
    QUESTO il mio pranzo di ricarica dei carbo.

IL MORALE PERO' E' A PEZZI. La bilancia oggi misura 80 chili (cioè in 15 giorni di metabolica soltanto 2 chili in meno al mio peso di partenza). Mi consola il fatto che domani torno in palestra. Mi sembrano così pochi 3 giorni a settimana, devo violentarmi per non strafare come vorrei.

La tentazione di fare un po' di cardio per calare di peso è tanta....
    Devo modulare l'sallemamento. Accetto consigli.