Ciao a tutti, eccomi qui, ho dovuto lavorare molto
Rispondo alle vostre domande
per vitrum: per me allenarmi è uno stile di vita. faccio un lavoro sedentario e se non mi muovo non sto bene! ho passato però un periodo per cui per vari motivi non ho potuto curare nè l'alimentazione nè l'allenamento quindi ero peggiorata. Da un paio di mesi però ho ripreso ad allenarmi e alimentarmi con cura e ho avuto la bella sorpresa di ottenere ottimi risultati.
Le gambe sono indietro rispetto al resto del corpo ma per esperienza so che ci vuole molto più tempo, quindi insisto e pazientemente aspetto i risultati.
Per quanto riguarda il tipo di allenamento cio' che per me non funziona è fare tanta attività aerobica per definirmi. Oltre ad aumentarmi molto l'appetito perdo subito massa muscolare quindi alla fine è controproducente, divento magra ma orrenda.
Rispondo anche a DinDin (che bel nome):
non seguo sempre lo stesso allenamento. Ho avuto la fortuna di essere seguita per due anni da un bravo preparatore, ho tenuto le schede e continuo a utilizzare quelle, in questo modo ho una programmazione annuale.
In genere comunque visto che mi piace allenarmi spesso non faccio mai più di due gruppi muscolari.
Ora ad esempio visto che le gambe sono messe peggio del resto ho diviso in due l'allenamento. Rispondono meglio ad allenamenti frequenti, intensi ma brevi, altrimenti le gambe diventano due tronchi.
Le schede full body proprio non mi piacciono. non danno sufficente stimolo al muscolo per crescere. per dimagrire nel mio caso serve sopratutto curare l'alimentazione.
Il mio suggerimento è di continuare ad allenarti e curare l'alimentazione con tutto il tuo impegno, poi stai a vedere come reagisce il tuo corpo e in base a quello deciderai poi come proseguire. Ciao!