Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
ma vedi Ormone, quello NON è UN ARTICOLO SCIENTIFICO, è solo l'opinione di uno che scrive su yahoo.
il fatto che sia pubblicato su internet nn lo rende + attendibile rispetto a quanto dice la parrucchiera sotto casa mia.
Lo so bene che su internet corre di tutto (lo so anche perchè lavoro nel settore dell'informazione ...) e non sempre c'è da fidarsi. Però se leggi bene non si tratta di un'opinione comunissima espressa su Yahoo ma di un articolo riportato in quello spazio e che ha una fonte ben precisa:
Fonte: Tay J et al. Metabolic effects of weight loss on a very-low-carbohydrate diet compared with an isocaloric high-carbohydrate diet in abdominally obese subjects. J Am Coll Cardiol 2008; 51:59-67.
Quindi non mi sentirei di rubricarla come una semplice opinione.
al contrario nn ci sono evidenze scientifiche che una dieta iperproteica causi alterazioni renali\ematologiche su soggetti sani.
d'accordo, d'accordo, ma ce la sentiamo di escludere con certezza (da qui il mio dubbio, intediamoci) che la dieta iperproteica non indebolisca i soggetti cosiddetti "sani" fino all'epilogo di patologie irreversibili?
tralaltro anche ai soggetti MALATI si consigliano 1g pro \ kg di peso proprio perchè si è visto che i problemi legati al bilancio azotato negativo sul lungo termine causavano danni maggiori rispetto all'aumentato lavoro renale e metabolico.
consideriamo anche che i nostri reni lavorano in % bassa rispetto alle loro effettive possibilità.
se lo dici con cognizione di causa, io non mi metto a competere con un medico... quindi escludi ogni tipo di affaticamento per i reni e il fegato?
sulla dieta iperlipidica poi ci sarebbe da scrivere trattati, normalmente l'aumento di assunzione di un macro dall'esterno riduce la sintesi endogena per mantenere l'omeostasi
qui mi freghi perchè non so di cosa parli, e mi sento tanto come Renzo davanti all'Azzeccagarbugli, ehehehe
esattamente come l'introduzione di zuccheri alimentari riduce la neoglucogenesi (la sintesi di glucosio a partire da molecole organiche da parte del sistema)
rinnovo il mio consiglio a sottoporti a delle analisi del sangue, possibilmente in modo periodico, in modo da stare con il cuore in pace.
Lo farò al termine del mio primo mese di "metabolica".
p.s. secondo me è potenzialmente + dannosa una dieta iperglicidica sul lungo termine.
basti vedere l'incidenza di insulinoresistenza e diabete tipo 2 nella popolazione italiana e occidentale.
Forse perchè gli italiani ne mangiano troppi di carboidrati..... ma da qui a tagliare drasticamente a più o meno ZERO, ce ne passa.
Segnalibri