fai 1.30 nel primo esercizio e 1 negli altri. tra gli esercizi non riposarti ma fai almeno un paio di serie di riscldamento prima di partire con le serie allenanti.
alla fine vedevo che puoi aggiungere anche 2 complementari, l'importante però e che ti concentri a spingere sul primo esercizio.
quando dico spingere non è spingere alla morte arrivando al cedimento. nessuno ti deve aiutare se non per aiutarti a staccare. poi un compagno che controlli che non ti faccia male è un'altra cosa. ma via le mani dal bilancere allo spotter. se vedi che probabilmente non ce la fai a fare un'altra rip ti fermi.
all'inizio non è facile perchè il gioco sta nel trovare il giusto tra il non spingere e lo spingere troppo.
per il lo squat al multi amen se non usi carichi paurosi e non puoi fare altrimenti meglio il multi che bere e poi guidare
non sono poi cosi' differenti
domani guardo se riesco a postare la traduzione![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Allora caro Uber, caro Visione, ecco il rapporto:
stamane sono stato in palestra, alle 9,10. Durata allenamento 50 minuti.
Cosa è accaduto? Ho cercato di seguire i consigli forse con qualche aggiustamento e non poche incertezze.
- Squat al multipower prima due serie di riscaldamento solo con bilanciere poi 5x5 (peso crescente 20, poi 25 poi 30 chili, escluso bilanciere). Lo squat credo di non riuscire a piegarmi abbastanza, cioè a 90 gradi. Ho la sensazione di piegarmi a 100 o 110gradi insomma.
E poi ho un dubbio: ma non è che il quadricipite debba toccare o almeno sfiorare il polpaccio?Se è così allora io faccio solo un merzzo squat e non completo.
- Bench press (tecnogym), 4x8 con peso 45-50 (credo libbre, non chili vero?). L'ultima serie da 5 perchè stremato.
- Poi ho aggiungo, come complementare, le croci su panca leggermente obbliqua con manubri da 12 e poi da 14 (libbre credo ancora, no?) 3x10
- infine Lat Machine, dietro nuca, con peso 45-50 con serie 3x10-10-8
- mi sentivo di pompare i bicipiti, con curl alternato, serie 3x10 e con peso 10-12
- infine 3x20 di crunch panca obliqua
- e per chiudere un esercizio che amo: le hiperextension 3x12
Tra un esercizio e l'altro un minuto di pausa circa.
Ho aggiunto qualcosa rispetto a quello che Visione mi ha "ordinato"ma devo dire che mi sento bene, stanco ma non stremato.
Forse merito anche della dieta metabolica che sto seguendo da una settimana (ho perso 3 chili, da 82,5 sono passato a 79,5,pesato proprio stamattina). E' una dieta che non mi indebolisce (eppure sono regime di 1200-1300 calorie), non mi sono sentito mai così bene.
Ora aspetto un giorno di riposo e poi mercoledi continuo con questa scheda, partendo dai pettorali.Che ve ne pare ? Posso crescere un pochino (oh, badate io non voglio competere con Voi, ma soltanto scolpirmi un po'?)
![]()
Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 22-09-2008 alle 12:03 PM
A Ormo'... Lascia perdere il multipower, te prego !![]()
bravo ora i miei consigli sono nello squat riscaldati trova il peso e fai tutte le serie con quello, non fare un piramidale coi carichi.
nella panca se nell'ultima serie ne hai fatte meno il peso è troppo alto, o abbassi o lo mantinei fino a fare tutte le serie con quello.
quello su cui devi stare attento è questo (scusa se insisto)
spingere sino a che non ce la facciamo più ci aiuta a diventare più forti?
la risposta è no perchè il cedimento è o nervoso o metabolico, alla fine il muscolo potrebbe spingere ma altri fattori lo bloccano, continuare stressa solo eccessivamente l'organismo.
se spingo alla morte recupero come se spingo meno?
ovviamente i tempi di recupero si allungano.
così non solo non dai uno stimolo qualitativamente migliore, ma ti togli la possibilità di poter spingere la volta dopo.
ricorda che l'obiettivo della scheda è aumentare il tuo record di settimana in settimana. al cedimento forzate negative, piramidali ci arriveremo una volte cha avrai aumentato almeno 20kg i carichi che usi ora.
insomma ogni cosa a suo tempo
ecco qua la traduzione
allora la forma e' piu' o meno quella di visione, percentuali e intensita' diverse a seconda de giorni. la puoi fare prima o dopo quella che ti ha consigliato visione, per avere un continuum stimolante e non stagnare. se ti piace e funziona la puoi ripetere fino a 3 volte. questa l'ho modificata un pochino per te rispetto all'originale, come puoi vedere si inizia con qualcosa di pesante, poi intermedio e poi leggero, quindi devi modificare i carichi di conseguenza. dimmi se ti piace, come ti ci trovi, e quando ti decidi di provarla basta chiedere no?
questa scheda la puoi fare in due volte la settimana (A B) o in tre, (ABA BAB)
A
petto-spalle-tric-polpacci-abs
panca 5x3/4x2/3x1 pause da 2' a 4'... (la prima sett. fai 5x3 la seconda 4x2 etc il peso usato aumenta, chiaramente)
lento avanti 4x6 rest 2'
dip 5x8 rest 2'
polpacci in piedi 3x8/10 rest 1'
abs (a scelta) 3x8/10 rest1'
B
quads-femo-dorsali-bic
squat O deadlift 5x3/4x2/3x1 pause da 2' a 4' (si cambia ogni settimana come prima, co peso ad aumentare)
front squat 4x6 rest2'
trazioni o lat se non sei ancora pronto 4x6 rest 2'
rematore con manubrio o sbarra 5x8
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Secondo me anche in tre volte si puo' fare.
Il vero problema è l'aumento del carico. QUELLO E' IL MIO VERO PROBLEMA. E' come arrivassi a un certo punto oltre il quale è proprio impossibile andare. Comunque voglio provare,provare provare
Quando scrivi 3x1, significa 3 movimenti allo stremo e basta ?
Ciao
Ormone che tu debba fare 100mt o una maratona sempre con un passo devi cominciare per cui calma, porta pazienza che nessuno ha iniziato con i carichi di coleman il primo giorno di palestra.
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
significa tre serie da una ripetizione.
per esempio la panca.
dopo il riscaldamento (ovviamente) alzi il bilanciere una volta e ti riposi poi un'altra volta e ti riposi, poi l'ultima volta.
i pesi arrivano, abbiamo tutti giocato con i pesi della chicco, e sappiamo che ci vuole un minimo di costanza e di cambiamento per migliorare, altrimenti si stagna. (come ti ha detto giustamente Luke, ciao luke)
adesso cerca di concretizzare la scheda di Visione, prova a portare qualche esempio di periodizzazione nella sua scheda, poi puoi fare anche la mia, un rodaggio di qualche mese con il 5x5 non fa male a nessuno
ti consiglio vivamente di leggerti il forum accuratamente![]()
per riuscire bisogna avere 3 cose
1 intelligenza: per capire quando fermarsi o quando andare avanti, per capire che i risultati non sono mai macro ma micro e la somma di quest'ultimi ci riporta al macro
2 tenacia: per non mollare sia quando si soffre sia perchè ci vuole tempo
3 curiosità: perchè siamo i maestri di noi stessi ed è attraverso lo studio delle cose che le comprendiamo, ora tu ti fidi di me, ma saliresti in macchina per correre senza conoscere il pilota? magari ti dico stupidaggini. Se leggi e conosci puoi valutare e capire, se capisci puoi realmente amare quello che fai.![]()
Segnalibri