Visualizza Risultati Sondaggio: Qualitativamente scorretto == Fa ingrassare ?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Quello che dice il RAGIONATO

    7 58.33%
  • Quello che dice l'EQUIVOCO

    3 25.00%
  • Quello che dice il DECISO

    1 8.33%
  • Altro... (specificare con un post)

    1 8.33%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Qualitativamente scorretto == Fa ingrassare

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    eppure mi sembrava una bella discussione questa...

  2. #17
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Puodarsi che una dieta scorretta su di te, non modifichi la tua body composition (BC). Ma di solito anche se il peso resta invariato, il muscolo "diventa" grasso, cioè la BC và a favore del grasso.

    Nuova domanda per esperti di scienze evoluzionistiche:
    L'evoluzione delle varie specie animali ha portato a differenziazioni notevoli negli aspetti somatici, ematici. Dicesi che l'uomo discende dalla scimmia (io non ci credo), ma le scimmie sono in grado di sintetizzare tutte le proteine a partire dai carboidrati, una banana è l'equivalente della nostra carne. Perché se discendiamo dalle scimmie l'evoluzione è stata così cattiva da eliminare dai nostri geni questa funzione di trasformare i carbo in pro?

    Abbiamo mai avuto questa funzione nelle passate ere "ancestrali"?
    Se l'uomo NON discendesse dalla scimmia, come molti scienziati asseriscono, potremmo mai un giorno arrivare a sintetizzare le pro dai carbo?

    Io un'idea ce l'avrei: l'uomo si è adattato ad utilizzare grassi e proteine per 10.000 anni xkè "non c'erano i carboidrati". Oggi lo nutriamo prevalentemente con carboidrati e sempre meno proteine. Se l'evoluzione prepondera la sopravvivenza della specie previo adattamento (e l'uomo si adatta facilmente) il nostro metabolismo stà iniziando già da ora a mutare. Voglio dire che stà cercando di adattarsi ai carboidrati. Ovviamente nella "specie umana" alcuni non si adatteranno e muoriranno (diabetici, celiaci, etc...), sopravviveranno quelli che si saranno adattati a mangiare i carboidrati (per produrre proteine).

    Se questo forum durasse altri 10000 mi piacerebbe riceve una risposta post-mortem.

  3. #18
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,491

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Riallacciandomi al discorso precedente la digressione e integrando il post in evidenza "Carbo domande per gli studiosi" ho trovato spunto per proseguire questa interessante discussione ().

    Si è detto che una dieta normocalorica alta in carbo e bassa in pro, diminuisce la lipolisi (distruzione del grasso) ma non crea lipogenesi dai carboidrati (si parla di 5%) ma solo da parte di grassi. Quindi si aprono degli scenari di surplus calorico (quota proteica sempre costante):
    Hi-Carb + Hi-Fat
    Hi-Carb + Med-Fat
    Hi-Carb + Lo-Fat

    in numeri di una dieta ipercalorica da 3000Kcal

    45% Carbo 45% Lip 10%Pro
    50% Carbo 40% Lip ""
    60% Carbo 30% Lip ""
    Quale di queste è qualitativamente più scorretta ?
    Direi quella al 60% di carbo visto che se ne parla così male, ma no, forse quella al 45% di carbo vista la quantità inferiore dovrebbero violare meno il meccanisco lipolitico...bò sinceramente non lo sò! No non mi basta, non sono convinto.

    Leggo ciò che dice C74b, leggo che un surplus calorico di carboidrati è meglio che un surplus di grassi, xkè i cho in eccesso vengono "spesi" per produrre energia termica in quanto la lipogenesi indotta da carbo è bassissima. OK adesso sono sicuro: la 60% carbo è la meglio, la 45% è la peggio. Ma stanno davvero così le cose?

    E se invece metto Hi-Carb + Hi-Pro, oppure Hi-Fat + Hi-Pro (cioè lowcarb) come cambia lo scenario metabolico? Come si regola il corpo?...(nei prossimi post se qualcuno vorrà rispondere a questa e alla precedete è il benvenuto)


    ##
    Ma tutta questa roba è per forza legata ad una qualche legge, ad un qualche modello, pensate:
    Per qualcosa che si abbassa qualcos'altro si alza e v.v.
    Per qualcosa che si alza qualcos'altro si alza e v.v.

    Mangio carbo:
    aumenta insulina > aumenta serotonina > diminuisce lipolisi > resta costante lipogenesi da grassi > aumenta l'attività del parasimpatico
    diminuisce l'utilizzo dei substrati > diminuisce l'attività del simpatico > diminuisce etc...

    Serve qualcosa ti scientifico, di matematico, serve...


    Serve IronPaolo
    secondo me la 45 carbo nn è necessariamente migliore in assoluto se nn ti curi della qualita degli stessi e dei grassi.cmq trovo secondo la mia esperienza che i lipidi (come anche l'alcol) aumentino percepibilmente la termogenesi, che fa di tanto la differenza (cmq io curo la scelta dei grassi e nn so granchè sugli effetti degli idrogenati). considerazione mia generale, ma il discorso è generale. rep cmq

  4. #19
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,491

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn si ingrassa mangiando schifezze .. si ingrassa se si supera il fabbisogno.. MA ANCHE NO.
    personalmente nn credo al fabbisogno calorico nè ai conteggi calorici perchè, come ho avuto modo di ripetere fino alla nausea, il corpo umano nn è un forno bruciatore.

    mangiando in modo errato è possibile mantenere il peso corporeo o addirittura ridurlo aumentando la % di massa grassa
    mangiando in modo corretto è possibile aumentare il peso corporeo senza ingrassare.. quindi è scorretto dire che si ingrassa solo se si supera il fabbisogno calorico:

    se mangio solo carboidrati ad alto IG posso anche ingrassare rimanendo sotto il "fabbisogno" (ammesso che esista).

    il problema nn è tanto ingrassare\nn ingrassare\dimagrire quanto MIGLIORARE il proprio corpo o danneggiarlo.
    molti alimenti ritenuti dannosi in realtà, inseriti nel giusto contesto, possono essere moolto salubri.
    allo stesso modo alimenti ritenuti "buoni" o "di qualità" possono essere estremamente dannosi. (per quanto mi riguarda i farinacei ad esempio)
    concordo su molto, ma sulla frase in rosso... secondo me, se la dieta è scorretta e carente di proteine tanto da nn essere sufficienti neanche per il turnover, penso che sia davvero difficile, bisogna allenarsi e partire da un livello davvero basso di qualità del proprio corpo.

    le persone normali che nn si allenano, attività fisica ridotta e dieta scorretta alla lunga avranno sempre un peggioramento del loro corpo perchè la loro dieta ipocalorica condurrà ad una diminuzione della massa magra, l'ipercalorica ad un aumento di quella grassa o entrambe, specialmente se nn si arriva ad una quota proteica decente (hai voglia a ritenere gli amminoacidi). la perdita di magra soprattutto è una realtà, nn è un caso che gli anziani abbiano un metabolismo + lento
    Ultima modifica di andyn; 21-09-2008 alle 05:54 PM

  5. #20
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,540

    Predefinito

    Nella frase in rosso mi sà che voleva dire la tua stessa cosa Andyn: se mangi poco e male perdi peso ma perdi soprattutto muscoli e la %BF aumenta! Lui ha detto "ingrassi" ma voleva dire che aumenta la BF rispetto al peso, penso! ^^

Discussioni Simili

  1. Allenamento scorretto?
    Di Eduardo.A nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 01:35 PM
  2. Voglio "ingrassare"!Per Gio, 4ca e gli altri
    Di CAP nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 18-10-2003, 01:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home