Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Dove posso approfondire,please?

Ahah, sei il solito curiosone [721]

dunque - scherzi a parte - intanto non vorrei essere frainteso: non sto dicendo che Enrico o Silvio seguono una delle metodiche di allenamento che ho citato tra gli esempi; mi premeva solo far notare che può essere fuorviante utilizzare delle codificazioni o una terminologia studiata ed idonea in un determinato sistema, all'interno del quale il significato delle sigle corrisponde a certi protocolli, laddove invece diversamente collocate appaiono contraddittorie o inducono alla confusione delle reali applicazioni dei mezzi allenanti.

Per quanto riguarda i due sistemi menzionati (ma sai quanti potevo elencarne a titolo d'esempio!), in merito al "sistema a onde" - inteso come set a onde nell'ambito dell'allenamento e non come onde o pendolo settimanale - abbiamo già avuto modo di accennarne, tempo fa, proprio su questo forum e proprio con te, mi pare all'interno del diario di Tattoos, con un iniziale riferimento ad un libro di Poliquin; per quanto attiene invece al sistema "a fasi" (pure trattato dal solito Poliquin, logorroico ), è un sistema anch'esso di vecchia data e, se vuoi, se ne può discutere, come del precedente,....però, essendo questo il diario del Somo , non mi pare il caso di inzupparlo di OT e magari è più opportuno aprire un apposito thread in sezione PL o Allenamento. Fatemi sapere.

Ciao a tutti e due e...grazie Claudio per l'ospitalità forzosa