Citazione Originariamente Scritto da Cherry Visualizza Messaggio
Molto interessante ciò che hai scritto, partendo da un articolo che ho avuto il piacere di leggere e mi ha veramente illuminato in fatto di trazioni, grazie per il lavoro che fate ogni giorno
Volevo fare una domanda:
tu parli di un giorno di volume, uno di forza e uno di "scarico" giusto?
A deduzione Volume vuol dire un bel carico di lavoro, quindi più ripetizioni in una stessa serie? Come lo si può impostare?
Il giorno di Forza penso sia incentrato sul sovraccarico, quindi più serie a discapito delle ripetizioni, giusto? Come lo si può impostare?
Il giorno di scarico penso sia quello dove non ci affatichiamo mentalmente e fisicamente, così siamo pronti a spingere di più la prossima volta (cit.) Ma mi chiedo, è davvero così necessario un giorno di scarico quando facciamo 3 esercizi a corpo libero? (o con un leggero sovraccarico). A mio parere sarebbe sottoallenante. In ogni caso spero in un tuo chiarimento grazie ciao

p.s.: volevo aggiungere che grazie all'articolo di paolo sono passato dal fare 1-2 trazioni con una tecnica che faceva ridere, a farne 11 in presa supina con una tecnica corretta. So che ormai ci sarai abituato perchè vedo che molti ti fanno i complimenti, però volevo unirmi anchio al coro perchè grazie a te sono riuscito a migliorare in un esercizio per me considerato impossibile. Grazie veramente
ciao per il giorno di volume intendo questo riesci a fare sino a 11 trazioni ok?
bene nel giorno del volume fai 10 serie da 5/6 trazioni. Non arrivare mai al limite e di settimana in settimana aggiungi non ripetizioni ma serie. max 12 serie

per intensità ti consiglio d'usare del sovraccarico e lavorare in questo modo
1 sett 5x4
2 sett 6x3
3 sett 8x2

il giorno come lo chiami te di scarico per me è fondamentale. Non spingere permette veramente di fare la differenza. Prova fai un mesociclo senza farlo e poi lo inserisci. Fammi sapere poi come è andata.

ultima cosa se ti alleni in multifrequenza allenati in 3 sett di carico e 1 di scarico altrimenti arriverai presto ad arenarti.
ciao