Originariamente Scritto da
Ken82
Scusami ma sicuramente non ho afferrato il senso di quello che dici...nemmeno uno che esce da medicina è "medico" e deve fare l'esame di Stato...poi nelle facoltà che ho citato non c'è il test d'ingresso ancora per poco, io credo che difficilmente ingegneria potrà continuare a permettersi di imbarcare 2000 persone all'anno, nonostante è risaputo che alla laurea ne arivino sì e no 20/2000...
beh, ti fai un'università che è lunghissima e non fai l'esame di stato? saresti un pazzo o un masochista. Diverso è attualmente il discorso per molte altre facoltà.
Comunque è giusto il discorso che fai tu riguardo alla "parzialità" di un intervento di riforma che riguardi soltanto il penultimo step degli studi (il test), il fatto è che non credo che in Italia verrà fatta una riforma della scuola tale da migliorare il livello medio degli studenti ed allo stesso tempo elevare il titolo di studio medio delgi Italiani...Quindi perchè non iniziare a risolvere un problema alla volta?
Il fatto è che non ci si rende conto che la fortuna dell'italia non risiede nelle risorse naturali che ha, ma nel fatto che siamo un paese sviluppato grazie al fatto che diversi deceni fà abbiamo goduto di un'ottimo livello d'istruzione selettivo e di alto livello. L'unica risorsa che possediamo è il nostro genio, la storia dell'italia è costellata dalla bravuta nelle arti del popolo stesso che in quest'epoca si stà affievolendo. Abbiamo una risorsa, dobbiamo creare una "catena di montaggio" che favorisca questa risorsa.
Segnalibri