Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: test ingresso

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    ciao ken
    beh, bisogna dire che i quiz sono BASATI sul programma del liceo scientifico, è scritto nel bando.
    quindi è evidente che chi ha utilizzato tale programma didattico per 5 anni sia avvantaggiato rispetto ad altri.

    posso dire però che una volta dentro, dopo un pò di rodaggio, nn ci sono grosse differenze tra gli studenti dei vari istituti, almeno per quello che ho potuto constatare io

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Concordo con te, anche perchè chi viene da un istituto tecnico e riesce ad entrare lo stesso dimostra un valore aggiunto che non tarderà a manifestarsi nel procedere degli studi. Io mi riferisco al test che, come mi fai notare, è basato totalmente sul programma dello scientifico e questo per me è discriminatorio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,738

    Predefinito

    Ken io quoto quasi tutto il tuo intervento,però vorrei dire una cosa sola:
    Prendiamo due studenti,affidiamogli un paziente.Lo studente A non riesce a fare una diagnosi,lo studente B fa la dignosi in modo eccellente.Dirai tu,dove sta la fregatura?
    Lo studente A ha superato il test e studia medicina,lo studente B studia medicina con l'articolo 6 (tanto per dire una cazzata).
    Cioè voglio dire,perchè una persona con spiccate doti (sempre da valutare eh) per tale professione,dovrebbe essere esclusa per non aver passato uno stupido test degno della settimana enigmistica???
    Allora a sto punto facciano un test come è stato proposto: 10.000 domande già risolte e 80 che vengono prese a caso tra quelle.Almeno li vince la memoria oltre al ragionamento e si risolve la lacuna culturale.
    No Pain,No Gain

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,738

    Predefinito

    E ti dirò di più: dopo i test la signora Gelmini se n'è uscita dicendo "i test vanno riformati perchè troppo nozionistici".Io dopo tale affermazione mi sarei dimesso per la vergogna.
    Ma quando venivano redatti i test la Gelmini cosa faceva?Leggeva ciò che firmava o erano fogli pre-firmati che nemmeno guardava???
    No Pain,No Gain

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Si può pensare di adottare un tipo di test come lo proponi tu, perchè no, purchè si comprenda che il test è un male necessario perchè:
    Ti immagini 2000 persone che si iscrivono a medicina e che devono seguire i laboratori di anatomia? Dove li metti? E l'anno dopo, quando si iniziano a frequentare i reparti per la semeiotica dove li metti 1500 (perchè magari qualcuno abbandonerà) studenti?
    Allora stutturiamo un test più equo dove tutti possano giocarsela alla pari, almeno questa è la mia opinione.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,738

    Predefinito

    Anche perchè test del genere li fanno in altri concorsi pubblici già.
    No Pain,No Gain

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    931

    Predefinito

    nessuno finora ha risposto a questa domanda:

    per quanto sapevo delle quote, so che ce ne sono di riservate, ma ai comunitari o extracomunitari ma con cittadinanza italiana, confermate?

    poi, voglio lanciare una domanda provocatoria:

    perchè lamentate che i test d'ingresso sono selettivi per scuola superiore, in particolare per i licei che offrono maggior preparazione, quando, secondo logica, sin dalle medie bisognerebbe pensare alla scuola superiore da scegliere in funzione a quello che si vorrebbe fare nella vita?

    Secondo me molti ragazzi che scelgono gli istituti tecnici dovrebbero già sapere che per loro non è facile affrontare i test di alcune facoltà, quindi non è il test che và modificato in questo senso, bensì lo studente che deve sviluppare quelle capacità che invece sviluppa uno studente del liceo. E' come se uno studente di geometri volesse fare lettere, non è che non può farle, ma dovrebbe già capire che avrà problemi, o viviamo così "allo sbaraglio"?

Discussioni Simili

  1. Test ingresso Medicina
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 02:31 AM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2007, 11:26 AM
  3. Test ingresso facolta di scienze motorie
    Di tntgiallo nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-01-2007, 06:58 PM
  4. Analisi : Test.libero VS Test.totale
    Di Jonny go nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 02:36 PM
  5. Ingresso nel BB: obbiettivo ANIMALE
    Di Laschero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-08-2005, 12:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home