Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
semplificando: fibre bianche = forza
fibre rosse = resistenza
se alleni la forza alleni in particolare fibre bianche
se alleni la resistenza alleni in particolare fibre rosse

sono due lavori completamente diversi che non danno transfer (se non minimo) l'uno sull'altro.
se quest'anno puoi uscire di meno in bici e quindi puoi fare meno lavoro specifico io se fossi in te prenderei una buona bike tipo quelle da spinning e mi allenerei con quella..
sul ruolo delle diverse fibre non si disticute, sulla loro interazione ho qualche dubbio, è chiaro che le fibre lavoreranno in maniera quasi separata a seconda del tipo di sforzo (la storia della piramide creata da Somoja in "peridisation bible" ) ma cmq se ci sono lavoreranno se non ci sono perchè poco allenate non faranno neache quel poco. Non si spiegherebbe altrimenti i velocisti nel ciclismo, che riescono ad essere molto veloci nei finali di tappa ,il piu' delle volte dopo anche 200km; o magari come un Bettini che riesce a sprintare anche su percorsi vallonati e molto duri.(lasciamo perdere il discorso doping)
Purtroppo non ho le risorse finanziarie per permettermi dei rulli o una spinning ... senza contare la noia mortale ...ma va bè se ce la passione si sopporta tutto.