Allora innanzitutto grazie per le numerose risposte; cerco di fare una risposta unica per non perdermi tra mille "quote" e fare un casino.
Parto da luke; condivido appieno il tuo pensiero(come anche quello di Somoja) per quel che rigurda la specificita' del gesto, è chiaro che per fare uno sport fatto bene, bisogna fare quello e basta, in bici poi è ancora piu' sensibile in quanto il gesto pedalato è un po' "delicato" . Anche io come tutti mi ammazzavo di SFR(salite Forza resistente) durante l'inverno e tutti i contorni del caso. Quest'anno pero' non potro' allenarmi tutti i giorni in bici come ho sempre fatto, ma dovro' limitare la mia attivita' a 3 uscite sett. Credo di non dire nulla di nuovo sul trauma che si ha quando " non ci si puo' allenare come si vorrebbe" e che tutti posssiate capirmi in questo. L'attivita' con i pesi entrera' nella mia vita non solo per esigenza ma anche perchè ci credo , penso che una buona integrazione delle due attivita' possa dare dei buona risultati soprattutto a livello mentale...(fare 15.000Km l'anno ti snerva mentalmente soprattutto durante l'inverno)quindi io affronto questa nuova attivita' chiamiamola "complementare" perchè ci credo e perchè voglio fare bene, poi chiaramente potro' anche fallire ma almeno avro' arricchito il mio bagaglio personale...:-)
A somoja: come detto prima sono bven conscio che 2 attivita' cosi' diverse non siano il massimo da abbinare ed è proprio per questo che ne accetto i rischi e non la vedo come l'acqua del santo graal che fa miracoli. Ma io sono un perfezionista e nojn mi piace fare le cose tanto per fare, quindi stai sicuro che sei vorrai darmi qualche consiglio lo assorbiro' come una spugna!:-)
Scendendo nel tecnico invece avrei pensato come avevi detto tu di eliminare la forza resistente in bici almeno per tutto l'inverno , quindi il concetto è quello di fare una grossa base di forza almeno fino a dicembre-gennaio per poi trasformarla in forza resistente (facendo anche dei richiami magari) da dicembre-gennaio fino a marzo. Poi inizia la stagione agonistica e oltre al fatto che potro' allenarmi solo in bici , la gestione della settimana cambia drasticamente.
Quindi ok per i punti 1-2-3 adesso il 4 è solo rimandato :-)
Stoppo un'attimo e torno subito..
Segnalibri