dico la mia (nn sono un espertone ma uso una cheto\metabolica\ud2 da 1 anno):
in chetogenica il glicogeno (e quindi il glucosio) muscolare nn è azzerato.
anzi, visto che i muscoli nn sono dotati di glucosio6 fosfato fosfatasi , il glucosio può entrare ma nn può uscire.
l'unico modo quindi di ridurre il quantitativo di glicogeno nel muscolo è quello di farglielo consumare con un allenamento ad alte reps.
(in pratica quello che si fa in un allenamento depletivo pre-ricarica)
la dieta ipoglicidica nn consuma il glucosio muscolare, anzi, la chetosi ha un effetto sparing sul metabolismo glicidico quindi al limite viene preservato.
il problema della saturazione delle scorte muscolari poi nn si pone visto che ogni 5gg (ogni weekend) c'è una ricarica glucidica in cui il muscolo SOVRACOMPENSA le proprie scorte.
il corpo umano a riposo invece dovrebbe avere un metabolismo prevalentemente beta ossidativo (quindi grassi), il che significa che, una volta adattati alla dieta, il problema del calo energetico nn sussiste, visto che mentre stiamo davanti alla tv o al libro staremo consumando il nostro adipe e nn c'è nesusn motivo di FORZARE il proprio corpo ad utilizzare zuccheri piuttosto che i propri grassi di deposito.
per quanto riguarda la neoglucogenesi da proteine questa, che ci piaccia o no, avviene anche nelle "normali" diete iperglicidiche.. quindi nn ne farei un dramma.



Rispondi Citando
Segnalibri