Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
le progressioni così si usavano tanto una volta. Ora si tende a programmare mesocicli più brevi. Questo comporta diversi vantaggi.
1 se sbagli il mesociclo te ne aggorgi alla 4 settimana non alla 12
2 cercare di salire per 12 settimane è più controproducente che alternare intensità dove si sale e si scende.
fai una ricerca sul forum o comprati un libro sulle progressioni nel powerlifting

Ciao grazie a tutti per le risposte,in effetti la persona che mi ha stilato la scheda e' un ex-powerlifter,quindi presumo sia per quello che la scheda sia un po' datata.
A quanto ho capito lo schema e' adattabile,se prendo per fare un esempio la panca piana con un massimale di 100Kg,quando il primo mesocliclo con 2 settimane di 4x6 75% e poi 2 settimane il 5x5 80% dovrei cercare di incrementare i carichi quindi rispettivamente incrementare i 75 Kg e 80Kg,eventualmente tenere ancora per 1-2 settimana le serie e le ripetizioni uguali sino a quando non aumento il carico,per poi passare al 4x4 e 4x3 e cosi' via,con eventuali settimana di scarico quando ce ne bisogno,se cosi' fosse i tempi di questo macrociclo si allungano pero' so che sto progredendo bene.
Ho letto molti articoli sul forum e leggendo un articolo di IronPaolo ho trovato un programma abbastanza simile al mio per quello ero molto compiaciuto dalla mia nuova scheda pensando fosse fatta bene,qui comincia a cambiare dopo il 5x5,passando al 6x4,6x3,8x2 mentre nel mio diventa 4x4,4x3,4x2 quindi meno serie sui carichi grossi e delle serie aggiuntive con carichi minori,una sorta di piramidale inverso,pero' lo schema con l'incremento di carichi,numero di settimane e' abbastanza simile,dite che e' da rifare completamente?