Che il Buco nero si formi è abbastanza improbabile. Ormai è confermato. Quoto comunque sul discorso della radiazione di Hawking.
Pero' i rischi non finiscono qua.. si possono creare Strangelet con quark strano che differiscono dalla sostanziale composizione dei quark nella materia normale e che, a contatto con questa, la potrebbero convertire in materia strana.
In ogni caso sono assolutamente convinto (visto che mi sono documentato un po' dappertutto e tutto sembra confermarlo) che i pericoli hanno una probabilita' di risultare reali moolto bassa.
Per il discorso della velocita' di assorbimenti di un buco nero.
Il concetto che i raggi cosmici colpiscano la terra e che la loro energia sia molto piu' alta dell'LHC possono solo rassicurarci. Ma vi è stata anche una critica da parte di un Fisico riguardo a questi possibili buchi-neri in formato mini creati dai raggi cosmici. Essi attravarserebbero la terra ad una velocita' che si puo' approssimare a quella della luce 0,99999c (c = Vluce). Quindi non avrebbero il tempo di "inghiottire" la materia.
Questo ipotetico mini-buco nero invece è differente. Potrebbe essere stabile e, se non sbaglio, la sua capacita' di inghiottire è direttamente proporzionale alla sua massa.
----
In ogni caso, non sono un fisico nè uno scienziato. Riporto solo notizie lette qua e la' su internet, preferibilmente siti attendibili.
Per la radiazione di Hawking io credo che esista. Magari un buco-nero deve avere una forza gravitazione iniziale talmente potente da doversi auto-alimentare (tipo il collasso di una stella)... quindi magari un mini-buco nero avrebbe poco di che campare.
Questo è un mio parere... poi non so'![]()



Rispondi Citando
Segnalibri