Ho parlato con due scienziati che si occupano di fisica della materia e quanto scritto dai giornalisti sono solo che inutili allarmismi.
Ho parlato con due scienziati che si occupano di fisica della materia e quanto scritto dai giornalisti sono solo che inutili allarmismi.
Che il Buco nero si formi č abbastanza improbabile. Ormai č confermato. Quoto comunque sul discorso della radiazione di Hawking.
Pero' i rischi non finiscono qua.. si possono creare Strangelet con quark strano che differiscono dalla sostanziale composizione dei quark nella materia normale e che, a contatto con questa, la potrebbero convertire in materia strana.
In ogni caso sono assolutamente convinto (visto che mi sono documentato un po' dappertutto e tutto sembra confermarlo) che i pericoli hanno una probabilita' di risultare reali moolto bassa.
Per il discorso della velocita' di assorbimenti di un buco nero.
Il concetto che i raggi cosmici colpiscano la terra e che la loro energia sia molto piu' alta dell'LHC possono solo rassicurarci. Ma vi č stata anche una critica da parte di un Fisico riguardo a questi possibili buchi-neri in formato mini creati dai raggi cosmici. Essi attravarserebbero la terra ad una velocita' che si puo' approssimare a quella della luce 0,99999c (c = Vluce). Quindi non avrebbero il tempo di "inghiottire" la materia.
Questo ipotetico mini-buco nero invece č differente. Potrebbe essere stabile e, se non sbaglio, la sua capacita' di inghiottire č direttamente proporzionale alla sua massa.
----
In ogni caso, non sono un fisico nč uno scienziato. Riporto solo notizie lette qua e la' su internet, preferibilmente siti attendibili.
Per la radiazione di Hawking io credo che esista. Magari un buco-nero deve avere una forza gravitazione iniziale talmente potente da doversi auto-alimentare (tipo il collasso di una stella)... quindi magari un mini-buco nero avrebbe poco di che campare.
Questo č un mio parere... poi non so'![]()
Ultima modifica di JoeAcido; 09-09-2008 alle 02:25 PM
Se la fine del mondo dovesse avvenire in tempi brevi, spero almeno ci sia qualche zombie da uccidere....
-Where Eagles Dare-
Segnalibri