se hai appena iniziato vedrai che bastano e avanzano anche solo i primi tre in 5x5
anche a me quello tuo somoja mi piace di piu... ma non ho la possibilità di fare trazioni
perciò invece del 1x5 di stacco l'ho messo anche lui in 5x5
betalaga il concetto di questo schema è che lo squat sviluppa forza come nessun altro esercizio (opinabile ok, c'è lo stacco) ed è il piu difficile da apprendere. perciò ti focalizzi su questo. in piu questo discorso di imparare l'esecuzione è fondamentale per tutti i grandi multiarticolari, condizione essenziale per raggiungere carichi importanti.
lo schema 5x5 è focalizzato sui big perchè sono quelli che fanno aumentare forza e massa piu di tutti; all'inizio può sembrare facile, man mano che aumenti il carico non lo è piu, fare squat anche solo 2 volte a settimana per un principiante che aumenta costantemente carico diventa via via molto faticoso
inoltre, insegna un principio fondamentale: la pazienza!
non si ottengono risultati dall'oggi al domani, ma con tempo e costanza, imparando prima a camminare e poi a correre. il concetto è: prima metti su muscoli e forza, poi ci si preoccupa di dargli una forma. un po come dire: prima impari a galleggiare, poi vedremo se ti piace di piu lo stile libero o il delfino
ti assicuro che se fatto con una progressione del carico costante ed una buona esecuzione il 5x5 anche solo con i primi 3 esercizi delle due sedute da risultati (e tanta fatica). non fare l'errore (che fanno tutti cmq all'inizio, è naturale) di pensare che se 3 esercizi producono 6 allora 6 esercizi producono 12: all'inizio 3 esercizi fatti bene producono 10 e 6 esercizi... solo 6
ah p.s.: se poi anche somoja lo trova interessante uno schema del genere... significa che lo è davvero!

Segnalibri