Nel mondo del bb e degli integratori alimentari si è assisitito nel corso degli anni a vere e proprie truffe ai consumatori, al pari di come può avvenire per gli altri alimenti. Ora alcune Aziende hanno subito dei provvedimenti giudiziari in merito. Altri tipi di prodotti hanno sempre vantato proprietà anbolizzanti, con tanto di studi scientifici a riguardo, studi poi smentiti dalla prova di fatti, vale a dire dalle prove sulla propria persona....assumendo l'integratore non si ottenevano i risultati sperati.

Gli studi scientidic non sono una garanzia sicura al 100% della validità di un certo supplemento.

Come ricordato da Andriol in un tuo precedente post
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...=&threadid=565

1) L'altrentaiva sicura e funzionante al 100% agli steroidi NON esiste, se così fosse tutti acquisteremmo ecdisterone, androstenedione....., evitando rischi per la salute e non legate ai farmaci.

2) Quando si parla di effetti positivi così strabilianti c'è sempre da chiedersi:

a) Come a da chi sono stati condotti gli studi: laboratori indipendenti, gruppo di controllo incrociato, gruppo con placebo e se a doppio cieco.

b) La composizione dei partecipanti all'esperimento: età, sesso, composizione corporea, anzianità d'allenamento, allenamento seguito, se allenati, alimentazione seguita.


Ora alcuni studi sono pilotati vale a dire eseguiti dalla stessa azineda produttrice del supplemento.....possono prendere in considerazione un "ambiente" diverso da quello in cui poi si trovano la maggior parte delle persone, ad esempio uno studio condotto su persone sedentarie per l'integratore X non è la stessa cosa se condotto su un grupo di Atleti, come pure non è la stessa cosa se gli atleti sono donne, uomini, si allenano da diversi anni, sono principianti.........insomma tuttii elementi che discvriminano lo studio stesso, e dovresti analizzare, prima di un giudizo definitivo.

Nello stesso post è stato fatto riferimento all'APL, Arginina- piroglutammato Lisina. Riporto parte di un post:

L'associazione di l-arginina-2-piridolone-5-carbossilato+ idrocloride di l-lisina, (APL, venduto anche come integratore) è stata sperimantata in italia al'università di Roma, lo studio è stato fatto su uomini di 15-20 anni sani, gli sono stati dati 1200 mg di arg+1200 mg di lisina.
lo studio effettuato a mostrato che l'associazione di questi aminoacidi ha aumentato di 7 volte la produzione di GH, inoltre l'ormone della crescita è rimasto attivo per almeno 8 ore(all'ottava era 3 volte sup al normale),e la somatomedina aveva aumentato la sua attività iniziando quei processi chimici per attuare una crescita muscolare..........ora purtroppo anche se lo studio citato è veritiero, le conclusione a cui sono aggiunte aziende d'integratori (alcune hanno pubblicitato tale prodotto proprio con il nome di APL) sono state affrettate. Tutti gli studi sembrano infatti dimostrare che l'associuazione di arginina e lisina aumenti i livelli di gh od ormone della crescita. La ricerca condotta Roma è stata effettuata da 3 ricercatori: Lo Monaco, Isidori e Cappa e potete trovare tutti i dettagli sul "Current Medical research and Opinion" dell'81. In effetti anche se lo studio a dimostrato che l'arginina pyrogluttamato e lisina HCL, hanno aumentato i livelli di GH del ben 700% per 90 minuti, i ricercatori NON HANNO STUDIATO gli effetti sulla massa muscolare, ad oggi quindi non esistono studi che dimostrano l'efficacia di tale integratore....come al solito alcune imprese hanno giocato sui "dettagli" delle ricerche......ricordate il caso del boro, in grado di aumentare i livelli di testosterone? peccato che queste aziende d'integratori, nelle loro pubblicità avevano omesso di citare che gli studi erano effettuati in donne in menopausa, dove in effetti i loro livelli di testosterone erano aumentati dopo l'integrazione.