ciao gymmer
il reclutamento muscolare dipende dalla biomeccanica degli esercizi.
qualunque esercizio che consista in un'estensione del gomito stimola il tricipite (perchè di fatto l'unico estensore del gomito è il tricipite)
qualunque esercizio che comporti la flessione del gomito stimola i bicipiti.
detto questo ci sono posizioni in cui le % di utilizzo dei vari gruppi coinvolti in una determinata CATENA CINETICA sono + sbilanciate a carico di un ventre muscolare rispetto ad un altro.
nel lento avanti il deltoide lavora in massima parte nella prima parte del movimento, dal petto fin quando l'omero è parallelo al pavimento. quello è l'angolo di lavoro del deltoide, tutto il resto del range di escursione della spalla è a carico del trapezio ed il movimento del braccio è consentito appunto dal tricipite.
(per questo motivo le alzate laterali si eseguono partendo con le braccia quasi poggiate sui fianchi fino a che l'omero è parallelo o quasi al pavimento.. prova a compiere il resto del movimento fino in alto [manubri sulla testa] vedrai che il deltoide è coinvolto poco o nulla mentre i trapezi bruciano)
aggiungo un'ultima cosa: la POTENZA degli esercizi multiarticolari è proprio questa.. allenano le catene cinetiche che sono costituite da + gruppi muscolari
il corpo umano è studiato per funzionare in questo modo, quando mai si è visto in natura che si utilizzi un singolo muscolo senza reclutare i suoi agonisti.
spiegazione chiara ed esaustiva, grande claudio![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
grazie dark.. nel frattempo aspetto tue nuove!
giusto per non aprire un altro topic...
in base a cosa sceglo se fare il lento dietro o avanti? io onestamente faccio solo dietro...che cambia?
cambia che in linea di massima il lento dietro:
- ti porta ad una posizione INNATURALE per l'omero (extrarotazione)
che alla lunga può causare infortuni
- isola maggiormente il deltoide in un certo senso perchè utilizza meno i fasci clavicolari del gran pettorale ma questo può essere anche un aspetto negativo visto che carichi di meno e al tempo stesso stimoli meno muscoli con un singolo movimento
- utilizza un range di movimento ridotto al lento avanti (molto + naturale e con + transfer funzionale sulla panca piana)
Segnalibri