Ciao, diciamo che lavorando in politica a livello nazionale ho un pò il polso della situazione ma non ho di certo la sfera che prevede il futuro.
Diciamo che oggi come oggi si tende a cercare il "tuttologo", mi spiego, non uno pratico in un solo campo ma più campi hai a disposizione meglio è.
Un pò di anni fa, l'ingegnere, il medico etc uscivano dalle università che erano già formati e pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Oggi ahimè non è più così, la laurea è un biglietto da visita pur sempre valido ma ha perso decisamente potere e valore, anzi, spesso si tende a prendere uno bravo senza laurea che uno bravissimo con laure, perchè il primo costa meno.
Comunque, ingegneria, economia e commercio, avvocati e magistrati etc saranno sempre facoltà che avranno mercato.
Fare medicina ben che ti vada ti fai l'aiuto in sal operatoria a 1.000 euro al mese per anni!.
Poi ci sono le facoltà che ti danno un infarinatura generale, come scienze politiche, scienze delle comunicazioni etc
Facoltà "semplici" che ti permettono poi di fare molte cose dal giornalismo, ai sondaggi, al marketing etc.
Io sono entrato in politica a 17 anni, in prima liceo sapevo già cosa volevo fare per cui per me è stato semplice, poi come attività parallela e hobby ho scelto lo sport e ho studiato come un pazzo alimentazione, praparazione atletica, un pò di fisiologia e anatomia etc.
Scusa se mi sono dilungato ma su queste cose andrei avanti a far comizi per ore

Segnalibri