(non fate caso alla faccina, stavo giocando con le frecce della tastiera)
Quindi tralasciando il recupero ho 2 fattori inversamente proporzionali: il carico e la velocità. Questo lo sapevamo già: più aumenta il carico più le ripetizioni calano.
La velocità è una questione di % e reps utilizzate quindi: non posso essere sempre veloce a fare un 8*3 @80%, magari la prima sarà veloce ma le restanti no. Tutto questo per dire sempre la solita cosa no?
Più calo le ripetizioni più aumento il peso. Se faccio 5*5 @55%, farò
9*2 @ 70% oppure
8*3 @ 65% ""
5x5@55% ""
4*6 @ 50% ""
...etc
Considerando anche il recupero la cosa si complica e necessita di un foglio di calcolo OOo.org dove fare i grafici. Mediamente, così ad occhio, i recuperi li metterei così (direttamente proporzionali alla %):
9*2 @ 70% 30"
8*3 @ 65% 25"
5x5@55% 20"
4*6 @ 50% 15"
Corollario 1: come capire se il peso è quello giusto!
Il peso giusto è quello che permette di completare l'ultima ripetizione dell'ultima serie (abbreviato URUS) ad una velocità abbastanza esplosiva, ma non del tutto. La prima ripetizione sarà quella più veloce e via via la velocità calerà. Una quantificazione in TUT è molto azzaratamente imprecisa ma posso supporre che: finche il tempo per eseguire l'esplosiva (la concentrica, la positiva) resta sotto i 1,5" allora il peso è corretto; se supera la soglia no.
Tempo Positiva <= ~1.5 sec _ OK _
Tempo Positiva > ~1.5 sec _ NO _
E chi lo ha detto? Boh nessuno, ma se non mi dò una misura come faccio a capire dove sbaglio!
Condividete?

Segnalibri