si infatti bisogna sapere prima questa cosa
si infatti bisogna sapere prima questa cosa
amico qui nessuno con cervello potrà farti una scheda, però darti grosse dritte.
la miglior cosa da fare...è leggere tutto quello che trovi in materia....
solo una cosa posso dirti....gli esercizi base multiarticolari (panca, stacchi, squat, trazioni, ecc...) sono i responsabili di un maggior sviluppo generale che ora è quello che ti serve, ma come dice prima il buon tattoos, devi avere il nulla osta dai dottori o almeno sapere quello che puoi fare o meno.....alcuni esercizi con certe patologie soprattutto "scheletriche" in parole poverissime o cardiache non sono da consigliare.
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Comincio col dirvi GRAZIE,per quanto riguarda la mia patologia,non comportava ne problematiche orto-scheletriche e neuro-cardiache,ho avuto il benestare dei medici,le mie intenzioni,non sono certo quello di competere al prossimo Mst.Olimpia,ma solo esclusivamente di riprendermi muscolarmente con molta calme e accortezza da anni di apatia totale.Naturalmente non ho mai preteso che voi mi facciate una scheda completa senza neppure potermi vedere o sapere di me !! Vi sarei infinitamente grato se mi indicaste,vista la vostra esperienza,QUANTI ALLENAM.A SETTIMANA,DURATA,ESERCIZ.FONDAM.PER LO SVILUPP.MUSCOL.SERIE,RIPETIZ.TEMPI DI RIPOSO.......o chiesto niente!!!!!!![]()
ciao
personalmente considero dieta e allenamento alla stregua di una cura farmacologica
nn è possibile indicarti cosa fare senza conoscerti BENE.. e anche qualora noi ti conoscessimo nn è detto che abbiamo le competenze per aiutarti (siamo degli sconosciuti dietro ad un monitor, probabilmente senza alcun titolo)
detto questo bisognerebbe sapere come minimo la patologia di cui soffri\hai sofferto
l'età l'hai detta, peso\altezza, % di massa grassa (approssimativa), stile di vita (sedentario\attivo), un eventuale passato da atleta o altri problemi
dieta? (nel senso di alimentazione che segui abitualmente)
impegni quotidiani?
genericamente si consiglia l'utilizzo di multiarticolari (esercizi che coinvolgono contemporaneamente + gruppi muscolari) con una frequenza di 1-3 volte a settimana per gruppo .. ma nn è detto che tu abbia la preparazione fisica di base per sostenere un simile stress.
anche eventuali difetti posturali o semplici carenze muscolari influenzano non poco la scelta della routine d'allenamento.
sottolineo alla grande il nostro somo:
difetti posturali o semplici carenze muscolari - posson davvero influenzare moltissimo la scelta degli esercizi.
cmq non preoccuparti, una soluzione c'è sempre.
un consiglio..... leggi i 3d messi in evidenza.... lo so che porta via del tempo, ma sai, si è già parlato moltissimo di recuperi ecc. ecc. dopo ogni utente si "stanca" di ripetere le cose, non per cattiveria...poi ovviamente se dopo aver letto hai una domanda precisa si cerca sempre di aiutare....
alla fine è la miglior cosa...leggi e annoti quello che non capisci a parte....poi magari da solo lo comprendi leggendo le pagine dopo, eventualmente....chiedi
cmq su col morale, solitamente un fisico "apatico" dovrebbe reagire positivamente a un buon allenamento, credo che in qualche mese potresti già avere buone soddisfazioni (rimani coi piedi per terra però eh ....)
forza !
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Quelli in rilievo ad inizio pagina!
Ti consiglio quelli di Iron paolo, che sn un po complessi, ma sono pure molto esplicativi...e poi parlano della basi, nn delle solite 4 minkiate, nn so se mi spiego.
i 3d messi in evidenza sono le discussioni che trovi in ogni sezione del forum prcedute dalla locuzione "in evidenza:"; appunto perche sono inevidenza rimangono sempre in cima alla lista in genere sono articoli o comunque discussioni generali di particolare rilievo ed importanza....
quanto al tuo problema..., se posso permettermi, io mi iscriverei in palestra...magari ti fai anche consigliare dai medici che ti seguo un buon centro sportivo. Se ho capito bene inizi da zero...e secondo me non è cosi semplice, senza qualcuno che ti segue almeno in un primo periodo, "fare palestra" sono piu i rischi di farsi male che i benefici che puoi trarne.
In una buona palestra saresti seguito a dovere avresti una gamma di attrezzi che a casa di sicuro non hai che, secondo me,per chi inizia sono comunque un buon supporto senza contare tutta l'attrezzatura cardio(tapis roulant, cyclette varie, vogatori e roba piu o meno (in)utile) che di sicuro a casa non hai e se hai passato tutta la vita tra pc divano e ospedale serve anche quella (all'inizio forse anche piu dei pesi).
poi in palestra c'è un sacco di gente nuova da conoscere e anche quello aiuta a ritornare a vivere![]()
Segnalibri