nella palestra dove mi alleno, circa 15 anni fa.
Giorgio (il cognome oviamente non importa) è un ex culturista costretto a smettere molti anni fa per un brutto incidente automobilistico; pare sia stato anche in coma vigile per diverso tempo, ma sono suoi racconti perchè io ero appena nato.
Di certo è un tipo originale, strambo, diciamo pittoresco: gira anche in inverno con canotta e zoccoli (quelli da infermiere) anche ora che ha circa 70 anni.
Dice di essere un fisioterapista ma sappiamo per certo che non esercita; per sua fortuna la famiglia originaria era benestante.
Iin palestra lo cecano tutti proprio perchè è caratteristico e divertente; certo, se attacca bottone non la finisce più: come quando fece un sondaggio, chiedendoci la nostra opinione su quale poteva essere la capacità teorica di un gorilla nella bench press e sosteneva che voleva porre il quesito direttamente a Piero Angela a Quark.
Un giorno lo vedo aggirarsi irrequieto in sala pesi, mentre ripete severo e con voce stentorea, marcando le parole:
"ho perso la scheda eh! Eh si, ho perduto la mia scheda, non la trovo; ho cercato dovunque nella sala ma non la vedo; ho proprio perso la scheda eh!"
mi rivolgo a lui, incuriosito, e gli chiedo "scusa Giorgio, ma chi te l'aveva fatta questa scheda?"
"Oddio - è la risposta - me la sono fatta da solo, anni fa! Pensi forse che abbia bisogno che me la faccia qualcuno? Però adesso l'ho persa irrimediabilmente ".
"Va bè - sorrido - a Gio', ma allora che problema c'è? Te la riscrivi, no? E poi, dopo tanto tempo, ormai la dovresti conoscere a memoria".
Mi guarda altezzoso e risponde sprezzante: " e che c'entra? Non è mica per questo che la cerco ehh! Piuttosto non vorrei che la trovasse qualcuno.....e diventasse forte come me!!
P.S.) lui era convinto di quel che diceva, ma io me la sono rivenduta negli anni successivi, quasi ogni volta che ho fatto la prima scheda ad uno dei miei atleti, nel raccomandare loro di non perderla (sai com'è, non vorrei la trovasse qualcuno e..... )

Segnalibri