- bene, calcolala, ci sono vari software che lo fanno facilmente. Armati di bilancia e pazienza e preparati a pesare tutti gli alimenti prima di papparli
- i macronutrienti non sono altro che proteine, carboidrati, grassi. Una classica dieta da massa prevede il 50% delle kcal totali proveniente dai carbo, 30% dai grassi e 20% dalle proteine.
- calcolale, vedi punto 1.
- per mantenimento intendo la quota calorica giornaliera che normalmente spendi (metabolismo basale + calorie spese durante la giornata a seconda delle attività\sport che fai), ricorda che per crescere devi inserire più calorie nel tuo organismo di quelle che bruci, direi di tenere ALMENO 400\500 kcal al di sopra del mantenimento
- se ti impegni seriamente con dieta e allenamento vedrai che crescerai in fretta
come fonti di pro e carbo ti consiglierei proteine nobili come uova\pollo\manzo nei pasti principali, whey nel post wo oppure a colazione se le uova non ti vanno giù, caseine come parmigiano\grana\fiocchi di latte prima di andare a dormire
come carbo non ti saprei consigliare.. la maggior parte preferisce utilizzare alimenti a basso IG oppure integrali, ma io mi trovo bene col riso anche a pranzo.. pane\pasta in genere mi gonfiano..
Segnalibri