4/12 TAB B
STACCHI/SQUAT NON FATTI PER DOLORE SUBDOLO, LA PROVA PASSATA DELL'8RM AGLI STACCHI MI HA LASCIATO IL RICORDINO ,MAI PIU ! ATTENDO CHE PASSI PER RIPRENDERLI
A)SQUAT 77kg AD 1 GAMBA 2X15 (!) pausa 120" (p.corporeo,esercizio notevole sui quads,la prossima sovraccarico con zaino)
B)LEG EXT 3X10 55KG pausa 120"
C)LEG CURL 2X10 40KG pausa 90"
D)ESTENSIONE LOMBARI 2X15 +10KG pausa 90"
E)CALF STAND E CALF SITTING NON FATTI,PERSO TEMPO ALL'INIZIO PROVANDO STACCHI E SQUAT
F)ESTENSIONE POLSI 2X 12-8 19KG pausa 60"
G)FLESSIONE POLSI (dietro schiena) 2x20 19-23kg pausa 60"
(DOMS ieri e oggi su tutto il petto,ieri sui tric. e spalle)
Vedi, l'allenamento non deve essere troppo ma neanche poco,il giusto .
Bisogna trovare il proprio "giusto", che sia efficace e soprattutto che ti permetta di migliorare nel lungo termine in maniera piu costante possibile evitando stalli ed infortuni.
C'è una cosa di cui tenere conto,che dopo 1 ora in media di lavoro serio escluso il riscaldamento e perdite di tempo varie non è proprio produttivo andare oltre soprattutto perche si perde di concentrazione e forze e si vanno a fare serie con un calo di prestazioni tali da essere inutili e controproducenti oltre al rischio di infortuni e all'accumulo di cortisolo nelle cellule muscolari che diventano così "sorde" agli stimoli.
Chiaramente la cosa è soggettiva ,magari uno tiene botta anche a 90 minuti di lavoro duro e produttivo ma sarà 1 su 1000000000... credo che 1 essere umano che tira gia duramente e produttivamente 1 ora filata è un gran bestione e dotato.
Quando la forza e la concentrazione e la contrazione perdono di qualita oltre una certa soglia (e lo senti ad istinto) ,il resto è solo uno spreco di energie con carichi irrisori oltretutto..
Finora ho avuto risultati in termini di forza e massa e mi trovo bene come concetto di lavoro, ma chiaramente sto facendo esperienza e sperimentando, da quest'anno sto provando ad alternare periodi ad intensita diverse (6-8 rip / 8-12 rip)e a variare di piu gli esercizi ogni mese o 2 massimo .
Sono daccordo con Ian King un grande allenatore della forza (cito lui solo perche l'ho letto su un suo articolo) sul fatto che il volume e la frequenza di allenamento vadano con l'età di esperienza produttiva dell'atleta quindi man mano passano gli anni di allenamento e più bisognerà prevalentemente spostarsi da piu frequenza e volume a meno frequenza/volume e piu intensità .
Credo che se ci si allena con schemi per l'ipertrofia allora 3 serie sono piu che sufficienti a fare un buon lavoro sulla muscolatura interessata e che non servano molti esercizi ma il grosso del lavoro lo fanno pochi esercizi ma buoni .

Segnalibri