il 5x5 ripeto, va bene eh...il suo obiettivo lo dice il nome stesso...fare 5 serie da 5 reps, quindi...se fai 5-5-5-4-3 o qualcosa del genere, la volta dopo tieni lo stesso peso...quando farai tutte e 5 le reps aumenti il carico... per capire di quanto aumentare puoi usare un po' di buon senso e stimare...se fai panca per dire un aumento di 5 chili puo' esser forse troppo, e questo lo puoi capire magari nella fase di scarico approfittandone e facendo qualche test....insomma provi a metter su 3-4 chili in più, a fare un paio di reps e a stimare se c'è del buffer o meno....per far questo ci vuole un pochino d'esperienza ma da qualche parte bisogna pur iniziare, e non aver paura di sbagliare....sbagliano tutti, l'importante è capire l'errore e cercare di migliorarsi sempre....e da imparare ce ne è sempre....
per il pompaggio....bè se lavori unicamente a basse reps, e intendo basse reps ogni wo sempre...l'afflusso di sangue alla muscolatura avviene diversamente che a fare 15 reps...ma io non mi preoccuperei...prima di tutto lavorare con altri esercizi accessori a reps maggiori dopo il fondamentale serve a stimolare altre fibre e a rifornire in maniera più efficace l'afflusso di sangue e nutrienti alla muscolatura, poi ricordati che esser forti è un vantaggio per crescere, e per me, ma è un mio pensiero, è la base....
perchè un conto è il puro pump....un conto è un fisico roccioso con muscoli evidenti anche normalmente (poi chiaramente "pompati" saranno ancora più grossi)
quindi fai un buon 5x5 poi lavora d'assistenza con complementari in reps maggiori...e dato che è un programma che s'avvicina più alla forza che al puro bb fai magari maggior caso ai tuoi punti deboli nelle alzate e fai assistenza a loro in maniera efficace....per esempio le dips son più efficaci che le croci capisci??
ps. cmq....ieri ho fatto un 4x1 di squat parallelo con 150 chili (non c'avrei mai sperato con sto ginocchio maledetto!!!) e ovviamente, includendo il riscaldamento, fatto cmq a basse reps...alla fine c'avevo due gambozze belle pompate....pur lavorando a basse reps...quindi alla fine............non è che diventi mingherlino a lavorar verso la forza !!!!
Ultima modifica di heerokeem; 26-07-2008 alle 01:40 PM
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri