allora, un fisico asciutto e pulito ma anche massoso (con bei volumi) si vede alle gare o in atleti che eseguono dieta, allenamento, riposo con precisione svizzera e freddezza russa. Per i neofiti io consiglio sempre di partire dalla forza: per costruire grandi masse bisogna avere buoni carichi, che puoi costruire se fai appena 50kg di squat o panca? il corpo deve essere come un bel palazzo, ci vogliono fondamenta forti! Questo può richiedere anche un anno. Io personalmente ho buttato quasi 3 anni dei miei passati in palestra perchè pensavo che per diventare grossi bastasse fare massa e mangiare, tutto è cambiato quando Piccirillo mi ha detto di allenare la forza, a quel punto sono esploso, ho fatto 10 mesi allenando la forza (alternando varie schede della durata di 2mesi ciascuna). Nello stacco passai da 80kg a 190kg, nello squat da 85kg a 150kg, nella panca da 50kg a 95kg, tutti massimali. Poi a settembre dell'anno successivo ancora 3 mesi di forza e poi massa e definizione. Il risultato? in due anni sono passato da 170x65kg al 15% a 72Kg all'8-9%. Bene, avete costruito le fondamenta? Ora potete passare alla massa, poi se vi vedete esteticamente troppo grassi definitevi un pò.
Quello che dovete ben incularvi in mente è che un bel fisico si ottiene con ANNI di allenamento, non in mesi. Gli atleti (natural, nella mia palestra ce ne sono molti e gareggiano pure) sono comunque tutta gente che si allena con PASSIONE, SANGUE, SACRIFICIO da ANNI!
E non lo fà per rimediare una scopata...![]()

Segnalibri