Io non ci sono passato in un anno, ma ho ottenuto gran parte della massa quando ho iniziato almeno ad allenarmi bene (quanto alle foto, e sapevo che sarebbe stata questa l'obbiezione, potrei avere motivi più seri per non postarle, nessuno è tenuto ad ascoltarmi, se fossi un cazzaro avrei millantato ben più dei 41 cm)
per quanto riguarda i muratori non parlo di ciccioni ma di gente a non più del 15% di BF, che non si pone nemmeno il problema di mettere massa muscolare e invece 9 volte su dieci ottiene più del palestrato medio, segno questo che nell'allenamento di quest'ultimo deve esserci qualcosa che non va.
Ora dimmi tu una cosa: quanti principianti hai visto che, impostando un buon allenamento ed una buona alimentazione "dall'inizio" non hanno ottenuto tantissimo? Non ti pare che dovremmo un po' tutti fare autocritica e riconoscere che spesso, non sempre, i risultati sono arrivati tardi perchè abbiamo sbagliato qualcosa? Credi che tutti i fisici trasformati da Vince Gironda in pochi mesi siano tutti ascrivibili alle bombe? Credi che tutti gli attori che sviluppano ottimi fisici in pochissimo tempo lo facciano necessariamente con le bombe? Chi ottiene tanto in poco tempo è necessariamente bombato? Non ti sorge il dubbio che spesso la differenza la fa un buon preparatore alle spalle che ti faccia fare le cose giuste dall'inizio?
Veramente non ti capisco, il tuo è un messaggio di scoraggiamento per chi potrebbe ottenere molto credendoci un po' di più e lavorando meglio...
Ci ha pensato McRobert (che stimo per molte cose) a ridimensionare le nostre aspettative, ora però non esageriamo ed evitiamo di considerarci sfigati e condannati alla secchezza senza nemmeno preoccuparci che magari sbagliamo qualcosa in palestra e a tavola. Io, che vuoi farci, sono più ottimista sul potenziale dell'atleta medio. Ora stop alla polemica, anche perchè non vorrei che il thread fosse chiuso a causa mia. Ciao.

Segnalibri