Vallo a dire a twins e Fenix se fanno cicli di forza in stile pl, e ti assicuro che sono grossi grossi...
Vallo a dire a twins e Fenix se fanno cicli di forza in stile pl, e ti assicuro che sono grossi grossi...
Mi aspettavo risposte del genere ed è per questo che ho fatto tutte e dico tutte le precisazioni del caso. Ma preferisco ripetere:
x alex
infatti è esattamente come dici tu, se un bodybuilder recepisce certi concetti e li adegua ad una programmazione che abbia come fine ultimo l'ipertrofia avrà ovviamente risultati migliori che se si allenasse per la forza pura. Il problema nasce quando i powerlifters seguono comunque una programmazione decente mentre alcuni bodybuilders si abbandonano al relativismo o si fissano sul 3x8=massa...non so se sono risucito a spiegarmi.
x nemitek
non credo di aver detto che i programmi dei powerlifters siano più ipertrofici, ho detto semmai che talvolta i powerlifters ottengono una buona ipertrofia perchè programmano, perchè sono abituati ad alternare fasi di ipertrofia e fasi di forza seppur con un fine diverso, mentre molti bodybuilders si fissano sempre su "cedimento/volume/infrequenza/intensità/8-15 ripetizioni per la massa" e non programmano mai, altri peggio ancora cadono nei tranelli dei guru del momento. I powerlifters, fortunatamente per loro, percorrono una strada sicura perchè hanno Simmons, Zatsiorky, Verkhoshansky, Mell Siff, i cui concetti non ti porteranno il massimo dell'ipertrofia (perchè non mirano a questo) ma nemmeno ti manderanno totalmente fuori strada con le cose assurde che quotidianamente si leggono sulle riviste.
x titan
concordo pienamente
Ciao a tutti![]()
Sembrerò pure banale, ma trovo il bb la scienza più inesatta del mondo, perchè ciò che funziona per me non è detto che funzioni per te.
Mentre nel pl il discorso invece è ben diverso.
Sì Nemitek, ma concorderai con me che delle linee guida per il bodybuilding ci saranno pure! Io dico solo che, mentre i powerlifters hanno fior di cervelli che hanno indicato loro una strada sicura o quasi, i bodybuilders si trovano a brancolare nel buio per parecchio tempo prima di capire cosa funziona e cosa no, questo non è del tutto ascrivibile alle diversità individuali quanto piuttosto alla mancanza di punti di riferimento...
Insomma, talvolta i powerlifters ottengono una buona ipertrofia perchè se, ad esempio, seguono ciecamente il ciclo di Metvejev (o come si scrive) hanno comunque una programmazione bella e fatta che sicuramente funziona, mentre i bodybuilders non possono copiare una programmazione da internet perchè 9 volte su 10 è una trovata pubblicitaria e allora che fanno? La programmazione devono farsela da soli, ma su quali basi? C'è uno Zatsiorky del bodybuilding che gli dice come fare? Quindi se si è "molto bravi" si impara da soli come programmare e si ottiene tanto (come sicuramente Twins e Fenix ed altri), altrimenti ci si lega al 3x8 o all'8x8 o all'Heavy Duty e si rischia di ottenere meno muscoli di un powerlifters che ricerca l'ipertrofia solo come contorno alla forza. Nem, non so se sono riuscito a spiegarmi...Ciao
Segnalibri