il discorso su qst fase si è fatto abbastanza chiaro... lunedì parto con la A. vi lascio la testa in pace x una settimana poi provo con la scheda per il pompaggio...
il discorso su qst fase si è fatto abbastanza chiaro... lunedì parto con la A. vi lascio la testa in pace x una settimana poi provo con la scheda per il pompaggio...
nel lento lavora anche il trapezio e un pò la parte superiore del petto,poi se ci aggiungiamo il fatto di farlo in piedi con un peso importante...si può dire che x tutto il sistema sia più impegnativo della panca,anche se effettivamente quest'ultima permette più peso.Originally posted by Alex1981
Perchè con la panca interessi petto spalle e tricipiti, mentre il lento andrebbe a toccare spalle e tricipiti (oltre agli stabilizzatori vari), senza coinvolgere un muscolo grande e importante (sia esteticamente che come componente di spinta) come il petto.
NO quello è il rematore!!!!Originally posted by DMC-12
gli stacchi son questi qua?
![]()
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
Non sono d'accordo. Come hai detto tu, col lento il coinvolgimento del petto è davvero risibile, solamente la porzione superiore, ma questo dipende molto anche dalla tecnica di esecuzione che si adotta. Visto che si vuole stimolare alla crescita la parte superiore del corpo con questi esercizi, non credo si possa farlo escludendo un movimento che interessi anche il petto, che come ho detto sia esteticamente che a livello di dimensioni è superiore alle spalle.Originally posted by pol1982
nel lento lavora anche il trapezio e un pò la parte superiore del petto,poi se ci aggiungiamo il fatto di farlo in piedi con un peso importante...si può dire che x tutto il sistema sia più impegnativo della panca,anche se effettivamente quest'ultima permette più peso.
Visto che qualcuno chiedeva lumi sugli stacchi (o DEADLIFT) vi mostro alcune varianti:
1) Stacchi tradizionali
2) Stacchi sumo
3) Stacchi sumo allargati (usati solo per il training)
Stacchi tradizionali
![]()
Stacchi sumo
![]()
Stacchi sumo allargati
![]()
![]()
Ultima modifica di Corvette; 29-12-2003 alle 10:06 AM
gli stacchi sumo allargati non li avevo mai visti...umh quale funzione avrebbero? farsi del male? umh sbaglierò ma li percepisco come pericolosi...![]()
nella prima foto degli stacchi tradizionali mi pare un po' troppo inarcata la bassa schiena
si in effetti sono poco rassicuranti
Mai eseguiti o visti eseguire, immagino siano tipici del training x il powerlifting...certo che visti così mi danno l'impressione che quelle povere ginocchia siano sotto un bello stress, soprattutto l'angolo della forza alle quali sono sottoposte è inquietante
indicativamente un piramidale 15 10 5 3 in un periodo di forza con quali percentuali lo fate?
preferisco un 12/10/8/6/2-3 è più graduale e riesco a trovare il max più facilmente. belli gli stacchi da terra, oggi mi fa male tutta la schiena (i muscoli non la colonna) e i quadricipiti no, per come li ho forzati ieri a 82kg pensavo non sarei riuscito a camminare oggi
![]()
una domanda: ma panca orizzontale, stacchi da terra e squat non sono mai da levare in un programma?
per corvette: ma le mani messe in quel modo sono prerogativa del weight lifting o va eseguito comunque in quel modo? ieri le ho tenute simmetriche
Non è Weightlifting ma Powerlifting. Sono due discipline completamente distinte![]()
Le mani, in quel modo, servono per avere una miglior presa ed un maggior controllo del peso in gioco. Visto che nel Powerlifting l' unità minima di misura, nello stacco, sono i 200 kg (è un modo di dire) si necessita di un perfetto controllo e coordinazione dei movimenti di alzata del peso.
Quando riuscirai a staccare almeno 160 kg ti accorgerai l' importanza della presa "asimmetrica" (come la chiamo io). Il mio miglior stacco è stato proprio una doppia di 160 kg.
mboh nn conosco la differenza tra i due![]()
sto cercando di approfondire x bene l'argomento pompaggio, mantenendo sempre una 4x split possono andare così le prime due sedute (una petto-tricipiti, l'altra dorso-bicipiti)?:
gli esercizi con l'asterisco sono i fondamentali presi dlla skeda della forza
SEDUTA A
petto:
*PANCA ORIZZONTALE BIL. 12-10-8-(6..10)-(2..4) al (60-85-100-85-100+)%
panca inclinata manubri 12-10-8
croci incl. 30° 2x8-10
croci piane 1x8-10
pullover 2x10
tricipiti:
*FRENCH PRESS 3x12-14
estensioni bilancere su panca piana 3x12-14
(addominali)
SEDUTA B
dorsali:
*STACCHI 12-10-8-(6..10)-(2..4)
trazioni alla sbarra 3x8
rematore manubri 2x8-10
lat mach. frontale 1x8-10
bicipiti:
*CURL BILANCERE 3x12-14
curl manubri seduto 45° alter. 3x12-14
dubbi: i bicipiti col dorso van bene? il volume per le braccia è troppo alto? le altre due sedute (gambe e spalle) le sistemo in base agli errori fatti in queste....tnx
Ultima modifica di DMC-12; 07-01-2004 alle 03:05 PM
e inoltre: tengo gli stacchi o metto altro?
Segnalibri