x corvette
poi sei arrivato a ben più di 40 cm, giusto? Quando hai smesso di andare a tentoni penso che i 40 e più ti siano venuti abbastanza velocemente, visto che ora hai 46.

x dreamer
io parlo di uno che fa le cose giuste dall'inizio, se ci fai caso i 40 (o i 39 o i 41, dipende)di braccio arrivano dopo che il neofita ha iniziato a capire come deve allenarsi, dopo che ha compreso le basi! Fosse entrato in palestra con qualcuno in grando di fargli fare le cose nel modo giusto avrebbe risparmiato parecchio tempo!
L'addominale in vista non vedo perchè non lo si possa avere in un anno se ci si concentra su una nutrizione adeguata e non si fanno cacchiate. Se vai sul sito di Komadina puoi vedere come mette in forma i suoi ragazzi in pochissimo tempo, e non credo che faccia loro prendere alcunchè. Poi è chiaro che se un anno azzecchiamo l'allenamento e toppiamo la dieta, l'anno dopo azzecchiamo la dieta e ci alleniamo male allora quel risultato diventa un traguardo di anche 4-5 anni...ma se uno fa "bodybuilding", e lo fa sul serio, quel livello lo raggiunge molto presto. In fondo il tizio della foto ha un BF bassa, e buoni addominali, un petto alto che probabilmente Madre Natura ha stabilito che fosse così impressivo, poi il resto non mi impressiona, sul serio.