Vai Gi ! Sicuramente ti potrai togliere ulteriori soddisfazioni !
Abbi pazienza e soprattutto fiducia in te stesso.![]()
Vai Gi ! Sicuramente ti potrai togliere ulteriori soddisfazioni !
Abbi pazienza e soprattutto fiducia in te stesso.![]()
5 giorni di astinenza dal diario e un po di eventi sono successi
primo l'ultimo allenamento della settimana si è concluso con una soddisfazione esagerate
secondo 3 giorni al god's of metal : che spettacolo!!!!
terzo stamattina ho raccontato le stesse cose di una settimana fa al capo
e mi è andata di grandissimo c.lo che non si ricordava tutto
allenamento di giovedi scorso (26-06)
dopo le parziali delusioni di stacco e panca ero davvero scettico anche per lo squat
per di piu dovendo anticiparlo di un giorno le preoccupazioni non potevano che crescere
e invece 2 ritocchi al massimale nella stessa giornata
provo 1 singola a 160 (gia con cinta) sale, ma non cosi bene
non approccio convinto le ginocchia ballano un po e forse resto addirittura alto
= sfiducia + totale
poi provo lo stesso il tentativo a 175
mi infilo sotto passo indietro e inizio a sentire una bella pressione che mi inchioda li
ci vogliono un paio di secondi per trovare la postura migliore
tanto che inizia a crescere la preoccupazione di bruciare troppe risorse
"dai gi fuori le pa..e, tanto dietro c'è qualcuno che raccoglie i pezzi se resto sotto"
schiena dura addome straconntratto pancia che spinge contro la cinta come per stracciarla in pezzi
giu, scendo bene nessun problema e soprattutto ritorno su senza paura e senza incertezze
ottimo migliorato il massimale
guardo lo spotter per chiedere se l'alzata fosse buona
purtroppo in questo caso non posso utilizzare la frase esatta perche incorrerei nel ban permanente,
riassumo con un
chiedo consiglio se sia il caso di provare a salire
"(... censored...) vai leone"
180
è davvero tanto
sapevo di avere di piu del vecchio 170 ma 10 sono tantini su un atleta scarsetto come sono io
saltino sotto il bilancere-stacco-passo indietro
trovo prima il setup giu
riesco a ripartire abbastanza brillante ma a metà concentrica circa mi ritrovo quasi fermo
non esistono pensieri solo istinto come reazione alla paura di rimanere sotto
il cervello mi si è letteralmente spento
ho visto o meglio per una piccola frazione di tempo non ho piu visto nulla
buio (lo descriverei un buio di colore blu, ma siamo su un forum di bb non sul lettino dello strizzacervelli quindi non credo che abbia utilità)
sento pero un gran caldo
la pressione sotto zero
e le gambe che si spingono ma che fanno male
sono in piedi
dritto
ho chiuso un 180 di squat
giu il bilancere
mi siedo, ne sento la necessità
30 secondi dopo sono invaso dall'euforia
adoro questo sport ogni giorno di più
è una droga infinità che non fa male
perche ci si droga di se stessi
si vincono le proprie paure e si vince uno dei peggiori difetti dell'umanità
quello di credere che sia impossibile migliorarsi
il resto dell'allenamento sarebbe anche potuto non esserci ergo evito l'elenco
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Ottimo!!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
parte 2 god's of metal
scrivo un secondo post per rendere il tutto piu leggibile
venerdi 27 partenza da casa verso le 3 destinazione bologna
nota: con 4 "palestrati" a bordo la punto inizia ad allungare in maniera preoccupante la frenata, e va be per la ripresa "che te lo dico a fare"
si arriva in albrgo verso le 7 (coda ovunque piu pausa merenda)
doccia strarapida e poi al god's
complice un bill e un running order non esaltante che ci fa perdere gli apocalyptica venerdi si vedono "solo" i Maiden
nota 2: non appena parcheggiata la macchina ci si dimentica di ogni regola alimentare e salutistica (quasi una cassa di birra in 4 nell'ora prima del concerto)
concerto Iron Maiden : fantastico a circa 55 anni ciascuno si muovono e suonano come se di anni ne avessero 27
per le canzoni: non esiste commento
giorno 2 : ci si sveglia con un po di mal di testa (chissa perche??)
il primo concerto interessante (at the gates) è nel pomeriggio
quindi la preoccupazione principale è una sola :
mangiare il piu possibile
buone prestazioni di tutti i gruppi, poi verso le 9 arrivano gli slayer
e l'inferno si scatena su bologna
prestazione super, tom araya fa tremare letteralmente la terra con la voce
giorno 3 : si ritorna a amngiare in maniera sana e si abolisce ogni forma di liquido diverso dall'acqua (devo guidare)
ho assistito a 2 capolavori
il primo: la prestazione dei morbid angel la milgiore in assoluto del festival
ipnotici e maligni hanno letteralmente stregato il pubblico
(e da dire che credo sia al limite dell'impossibile farlo suonando death )
la seconda: matt barlow degli iced earth, al momento forse il miglior cantante
che si possa trovare
potentissimo, con un'estensione assurda davvero davvero bravo
incrediblie a dirsi abbiamo saltato i judas preferndogli una megabistecca a una festa di paese poco fuori bologna
pazzi forse pero non essendo fans sfegatati di halford e soci abbiamo preferito
prenderci un pochino di riposo prima di tornare a casa
in fondo 3 giorni in piedi sotto il sole pesano
Ho visto i video sul tubo del concerto degli Iron, l'inizio con aces high mi ha messo i brividi! grandi!
P.S: complimenti per lo squattone
i kettlebell creano dipendenza
è troppo bello come ad ogni allenamento il pensiero sia uno solo
"c'è ancora spazio per qualcosina"
(rep+ per il primo che indovina la citazione)
allenamento di ieri
scendo in cantina con l'idea di fare una miniseduta con i kb
riscaldamento:
prima abbondante a corpo libero
seguito qualche stacco, un 3x5 di squat, 3x5 di press, 2x5 di girate e 3x5 snatch
poi l'idea malsana "provo un circuito"
non sapendo a cosa stavo andando incontro mi segno una serie di esercizi da eseguire in continuo
snatch
overhead squat
slancio completo
chin up
swing
cronaca di poco meno di 4 minuti da girone dantesco (e ho usato 1 solo kb):
snatch 5sx+5dx è il primo esercizio e riesco a mantenermi lucido
oh squat : cambio di nuovo mano e con il sesto snatch porto la ghiria sopra la testa
poi 5 piegamenti cambio mano e altri 5
la tecnica è scarsetta e la fatica avanza ma tengo duro
slancio completo 5sx+5dx nelle ultime reps andare in press si fa duretto (il fiato è quasi a zero)
chin up : poso il kb meno di 10 passi (svelti) per arrivare al rack per le trazioni
swing: x10 reimpugno il kb stavolta a 2 mani per 10 swing
totale 3'40"
nei minuti successivi la sudorazione è talmente alta che se facessi un tuffo nel garda ne alzerei il livello di una decina di cm
(per fortuna degli abitanti e dei villeggianti abito a 200km dal benaco)
mi ci sono voluti 6-7 minuti prima di decidermi a provare un'altra serie
questa volta pero ho optato per un x3
pausa piu breve (3 minuti circa) poi terza serie in x2
per finire addome e un giochetto inventato al momento
dalla rack position con 2 kb faccio una serie di passi immaginando un continuo cambio di guardia da destra a sinistra
non ho idea se i passi siano "giusti" mi viene bene così:
lato sinistro ipoteticamenta avanti (essendo destro è la posizione piu naturale)
porto il piede esterno (sinistro) avanti di un passo e verso il centro
poi avanzo col destro il busto ruota leggermente e inizia il cambio di guardia
completo il cambio finendo la rotazione sul piede perno (dx)
mentre con il sinistro indietreggio spostandomi ancora sulla destra
finisco richiamando anche il destro
il movimento è poi speculare per tornare nella posizione e nella guardia iniziale
dalle sensazioni che ricevo sembra un buon esercizio per gli stabilizzatori addome compreso
e ovviamente muoversi in continuo con 2x24kg caricati in rack position è anche ottimo per allenare la resistenza
commenti ho avuto la sensazioen di continuare l'allenamento
anche un bel po dopo averlo concluso
soprattutto quello che mi è piaciuto è stata la sensazione di "sentrimi magro"
che ho avuto nelle ore successive al wo
ok era solo acqua andata persa però davvero una bella sensazione
@teknou grazie per i complimenti ma fino ai 200kg riterrò il mio squat come poco più che mediocre
Ma ora come ora, chi è il vocalist dei Maiden ?
Anche perché (so di essere blasfemo e me ne vanto...) dopo DiAnno, Dickinson non interpretava le canzoni.
Ebbene sì, so' vecchio...
Allora... premesso che non era mia intenzione s*****cchiare il diario di circle con off topics a manetta, ma premesso anche che si parla degli storici Maiden, ti confermo che il singer è sempre Dickinson (c'è stato un brevissimo periodo in cui c'era un altro del tutto irrilevante) e che come voce in se è enormemente più esteso e bravo di DiAnno.
D'altra parte il mio album preferito è proprio il primo self titled Iron Maiden con DiAnno alla voce che, assieme alle atmosfere cupe e malinconiche (quasi psichedeliche!) di quel disco, mettono i brividi.
Poi vabbè... a parimerito ti metto Powerslave, Piece of mind e Number of the beast... però è proprio una cosa diversa con Bruce (grande!) alla voce.
riassunto degli ultimi 2 allenamenti
lunedi (in palestra)
stacco 1x5@145, 1x5@135, 6x5@125 (4', 2', 90")
avrei potuto quantomeno fare altre 2 serie piene da 5 reps, ma lo stacco è un'idrovora di energie, quindi ho deciso di smettere non appena mi sono accorto che la tecnica d'esecuzione iniziava a sporcarsi
rematore yates 1x5@105, 1x5@95, 8x5@85
panca vedi rematore solo che ho fatto 9 serie al posto di 8
purtroppo anche questa volta ho avuto dei dissapori con la proprietà
( penserete che sia un rompipalle, in realtà vedo che capita anche agli altri, quindi mi consolo perche non sono io)
mi sembra assurdo dovere "sgridare" chi gestisce la sala pesi perche passa tranquillamente a 5 cm dal bilancere mentre uno sta facendo stacco
(il ragazzo che si allenava con me) ammettendo poi di "non averci fatto caso"
<@>>ò se lo prendi dentro gli scappa il bilacere sul tuo piede sono quasi contento, ma è molto piu probabile che si faccia male e seriamente chi il bilancere ce l'ha in mano.
quello che mi ha fatto però arrabbiare è stato "va be però potete andare da un'altra parte della palestra a fare lo stacco"
martedi (al viking side)
squat 1x5@140, 1x5@130, 9x5@120 (e un po di buffer forse c'era)
sono molto molto soddisfatto di ciò le mie gambe un pelo meno ma va bene cosi
push press 5@60, 5@55, 10x5@50
i pesi qui sono ridicoli quasi mi vergogno a scriverli
dalla prossima seduta sicuramente aumento e visto che a casa non ho pesi da 1,25 il salto minimo sarà di 5kg complessivi
forza Gi e poche storie
trazioni alla sbarra 5x5+1x4
addome
nota 1: ho pesato il bilancere di casa 20kg perfetti, il che mi rattrista un pelo
perche vuol dire che quello che credevo un bilancere da 20 (quello della palestra che uso per la panca) in realtà pesa non più di 18.
tutto questo lima verso il basso il mio max di panca
nota 2 : musica
lunedi: disco radio
martedi: feel the fire (overkill), wreck die toten (in extremo)![]()
2 kg in meno di massimale non sono niente![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
incredibile stanotte ho sognato di allenarmi con i kettlebell
tra l'altro location fantastica:
ero in riva al mare quando inizia a fare scuro
ok c'era la brezza la sabbia e tutte le altre cose
ma la sensazione che mi è piaciuta di più è stata sentire le ghirie leggere
va be spero stanotte di tornare ai soliti sogni![]()
allenamento di venerdi scorso (in palestra):
la seduta di allenamento è stata incentrata quasi completamente su una stupida scommessa
tra l'altro io non ero neanche uno degli scommettitori, ma il povero pirla (spero passi l'espressione)
che doveva fare fatica
riassunto scommessa:
un mio amico ha scommesso (a mia insaputa) contro la proprietà che avrei fatto 15 reps al pulley
@90kg ma con 1 mano sola
se ce l'avessi fatta allora il mio amico si vinceva l'abbonamento
se non ce l'avessi fatta perdeva un aperitivo
ovviamente lo squilibrio è dato dal fatto che la proprietà ritenesse questa un'impresa impossibile
se non per un tale "wyler" (???@? chi??) o gli altri bber pro americani
"e io che ci guadagno?"
risp. "gloria sempiterna" ovvero un <@>>ò
e la gioia di aver visto scucire qualche soldo a chi solitamente ha un braccio molto accorciato.
va be non appena entro in palestra venerdi mi vedo assalire da una mezza dozzina di persone
tutte che mi domandavano della scommessa
il bello che non ne sapevo molto neanche io visto che mi era solo stato accennato qualcosa per telefono dal mio amico
"guarda che ho scommesso su di te contro la proprietà"
ma non sapevo neanche i termini precisi ne' tantomeno cosa dover fare di preciso
appena scoperti i termini mi sono messo a ridere visto che sapevo che si curamente non ce l'avrei fatta
"scusa S..... (il mio amico) forse 4 al massimo 5 ma a 15 proprio non ci arrivo, pero ci provo vediamo cosa ne esce"
prima di provarci però ho fatto un giro in panca altrimenti sapendo già che il resto dell'allenamento dsarebbe piu o meno andato perso nel "tentativo"
1x5@105, 1x5@95, 10x5@85
poi vado al pulley (attrezzo che tra l'altro uso non piu di 5-6 volte l'anno)
mi scaldo un po aspetto che si raduni un po di folla
(mi sono sentito un po una prima donna)
poi vado per il tentativo:
il proprietario gigioneggia, chiacchera con tutti ritenendo il mio tentativo impossibile per gli umani, poi parto
pensavo di piantarmi entro le prime 3 e invece vanno via bene senza neanche troppo cheating, intanto alle mie spalle sento ancora chiaccherare, 4,5 ho ancora buone sensazioni e del buffer forza GI so che il traguardo è lontanissimo ma non mi demoralizzo.
chiusa la 5 e iniziando la tirata della 6 sento calare il silenzio (mi hanno detto poi che qualcuno è sbiancato modello tuffo in acqua ossigenata 36 volumi)
ne ho ancora, non molto ma qualcosa si
alla 7 mi cede un pelo l'impugnatura, faccio toccare alle piastre la base, meno di mezzo respiro e ricomincio ne escono ancora 2 poi mollo
totale 9 reps con 90kg a 1 mano
niente da fare, amen
il mio amico è stato il primo a complimetarsi e a rincuorarmi dicendo che in effetti l'aveva sparata un po grossa
mi sono sentito di scusarmi lo stesso
tra 12 mesi tornero in palestra solo per riprovarci e sicuro che questa volta ne faccio almeno 16
morale della favola devo potenziare i dorsali
per chiudere l'allenamento stacco da terra
1x5@145, 1x5@135, 5x5@125
curl manubri 4x5,7,10,12
ieri ultimo allenamento in palestra
squat 1x5@145 (+5kg e si sentivano) 1x5@135 (sempre +5kg)
6x5@125 (stesso aumento rispetto alla settimana scorsa)
con l'aumento di peso sono uscite 2 serie in meno rispetto alla media delle 2 settimane precedenti
direi che va c.que bene sopratutto sono strasoddisfatto di essere riuscito a gestire 145 per 5 reps sentendo di non essere al limite (limite che però non è ad anni luce ma direi a 1 reps o un qualche % in piu)
150x5 lo vedo come possibile pero quantomeno mi servirebbe la cinta, mentre adesso voglio allenarmi heavy raw.
problema ma che non mi tange più:
nel w.e. è stata aggiunta una pavimentazione "plasticosa-gommosa" nella saletta dove c'è il rack
l'odore ierisera era insopportabile tanto che seppur fossero brevi per i recuperi ero costretto a cambiare sala
in piu avevo un minidubbio, è molto probabile che fosse un pvc made in "somewhere in the far east"
dove i controlli su questo materiale penso non esistano o quasi
e, sapendo che non è un materiale salutare, respirarne gli odori (molecole che passano in fase gas) a pieni polmoni,
crea un po di apprensione che bene non fa alla serie successiva
push press 5@65, 5@60, 6x5@55 anche qui ho alzato i kg
trazioni 6x5 (qui meglio se i kg non si alzano perche sarebbero sul mio giropancia)
qualche esercizietto per i tricipiti
nota mi sono portato via gomme, blocchetti di legno ed elastici che avevo preso di tasca mia
nota 2: dopocena in preda a un pieno attacco d'arte ho costruito un salvapavimentiperlostacco (tutto attaccato)
in multistrato:
base 2 nastri in pvc 40x55x0,5cm l'uno
anima compensato 1cm spessore
1 pezzo di materiale da pseudo imballaggio (sembra un polistirolo pero gommoso e flessibile) da 5mm circa di spessore (facilmente comprimibile)
top un ulteriore nasto in pvc
per ora ho solo incollato tutto con il 1000chiodi, se non mi convinve un po di chiodi (veri) ve cli metto
spessore totale poco meno di 3cm
il tutto andrà in aggiunta ad un'altro blocchetto in legno da 1cm di spessore e porta il bilancere ai 22,5 cm
eseguita a prima sessione di panca-rematore-stacco al viking side brugherio
serie ripetizioni recuperi sono sempre gli stessi
nota 1: la panca credo abbia gli appoggi leggermente piu in alto rispetto a quella della palestra
differenza minima ma quando per anni si sono fatte migliaia di reps tutte uguali
anche una variazione infinitesimale nella composizione dell'aria è percepibile come una differenza
nota non sono riuscito ad addurre le scapole in tutte le serie come avrei voluto
e questo di solito tende a generare sforzi extra che tutto fanno tranne che essere utili
la cosa positiva che ho invece notato è stata che avendo la panca i montanti larghi, l'esecuzione da un'idea di potenza nel gesto molto superiore.
s.r.r 5@105 (4'), 5@95 (2'), 10x5@85 (90")
rematore yates con estrema pigrizia ho usato le safety bar del rack come appoggio
incurante del fatto che lasciarci andare sopra il bilancere fa un un bel rumore,
e come facilmente prevedibile è sceso mio padre ancora con una coscia di pollo in mano a "lamentarsi in maniera animata"
quindi promemoria per la prox seduta: a fine serie appoggiare a terra il bilancere
s.r.r 5@110 (4'), 5@100 (2'), 10x5@90 (90")
stacco:
nota positiva il salvapavimentoinmultistratoperlostacco funziona
buone capacità sia di ammortizzare il colpo, sia di attutirne il rumore
non mi sono curato dell'aspetto effetto rimbalzo
ma staccando "iso9001" (cioè che una serie è una somma di singole e non un continuum piu prossimo ai romanian DL ) il problema al momento non mi si pone
nota negativa glutei e cosce erano ancora "cottarelli" dallo squat di lunedi
quindi per chiudere un molto limitato
5@145, 5@135, 4x5@125
mi ci è voluto piu impegno di quanto non credessi
sentendo quindi fatica non prevista la scelta che mi è sembrata piu saggia
è stata limitarmi per evitare di staccare alla <@>>ò e ritrovarmi con un mezzo infortunio
in coda addome
modificato l'allenamento
o meglio rimane tutto uguale ma cambia l'approccio alle serie
da "lineare" a jump set
quindi
push press-trazioni:
1x5@65 (PP) 3minuti
1x5 trazioni 3'
1x5@60 (PP) 2'
1x5 trazioni 2'
poi 9x( 1x5@55 (PP) 1'10" 1x5 trazioni 1'10")
si capisce? spero
per le trazioni ho eseguito le prime in wide grip mentre poi alternavo con cadenza 2:1 presa inversa e wide grip
squat 5@145, 5@135, 7x5@125
nota ho iniziato a carburare molto bene dalla 3a serie a 125
aggiunto da lunedi 1 serie (e sentivo ancora del buffer) pur essendo la seconda seduta di squat settimanale
bicipiti 4x6
scrollate 2x10
ho iniziato a buttar giu un'idea per la prossima stagione:
punto saldo da cui partire : cercare quasi ad ogni allenamento di mettere almeno 1 movimento con i kettlebell (snatch, slancio, swing)
dopo la prima fase togli ruggine (funzione di quanto sarà pigro il mio mese d'agosto)
l'idea è di ripartire subito in multifrequenza con un "finto Korte"
scelgo 4 esercizi (push press piu altri 3, vediamo quali saranno mai ???)
ma ne faccio solo 3 per giornata
carichi dal 60 al 65-68% serie in 5x5
per non ritrovarmi però per troppo tempo senza saggiare i carichi "divertenti"
in una delle 3 sedute ci sarà qualcosa tipo 5,4,3,2,1 partendo con la serie da 5 con il carico della "settimana corrente"
seguirà una seconda fase dove ridurrò la frequenza sul singolo movimneto
pensavo qualcosa tipo 6 sedute ogni 4 settimane
dove 3 saranno in 10x2-10x3-10x4 con carico sul 70%
e 3 invece saranno delle sedute "dinamiche" qualcosa tipo 6-8x2@60%
per far tornare i conti sarà un allenamento del tipo A1-B1-A2-B2
A squat-push press
B stacco- panca
ops è arrivato il capo meglio fingere di lavorare![]()
Segnalibri