Ho finito di dare gli esami in uni (a dire il vero ne ho un altro a metà luglio ma comunque ho un po' di respiro finalmente).
In queste due settimane mi sono allenicchiato a casa coi mezzi a mia disposizione e ho calato i carboidrati nella dieta, cosa che mi ha permesso di perdere, insieme allo stress degli esami, circa un chilo e mezzo (stamattina ero 88,8, arotondo a 89) e gli addominali sono riemersi per la prova costume, è incredibile quanto il mio metabolismo mi permetta di perdere peso tanto velocemente e faccia invece così tanta fatica a guadagnarne.
Adesso starò qui a Milano per altre 4 settimane prima delle vacanze vere e proprie, nel frattempo farò un ciclo di Big Arms by Fifty, dato che le braccia sono il gruppo muscolare che ho più trascurato mentre e ero in palestra. Il problema è che facendolo a casa ho dovuto apportare qualche modifica al programma bigarms originario, ovvero:
trazioni 1x5----> rematore presa supina stretta (non ho la sbarra)
1 m di riposo
trazioni 1x5
curl bil. presa stretta 1x5
2 m di riposo
trazioni 1x5
curl scott presa larga 1x5---->spider curl (non ho la panca scott, e allora anzichè allenare l'arco basso della curva di forza del bicipite alleno quello alto)
2 m di riposo
trazioni 1x5
curl scott presa larga 1x5
curl ai cavi sdraiati su panca braccia perpendicolari al corpo 1x5--->curl di concentrazione con bilanciere (esercizio anch'esso che elimina completamente il cheating e crea un ottimo pumping)
Tricipiti
estens. tric. al cavo alto busto flesso con corde 1x5--->estensioni dei tricipiti da sdraiati presa neutra (non ho la ercolina, e allora utilizzo comunque una presa neutra che è quella migliore per allenare tutti e tre i capi del tricipite con un solo esercizio monoarticolare)
1 m di riposo
estens. tric. al cavo alto busto flesso con corde 1x5
french press panca 30° dietro la nuca 1x5
2 m di riposo
pushdown presa supina con sbarra 1x5---)estensioni tricipiti da sdraiato presa supina
2 m di riposo
pushdown presa supina con sbarra 1x5
panca stretta 1x5--->distensioni california da sdraiato (non avendo la panca utilizzo questa vriante analoga nella quale i gomiti anzichè scendere sotto l'altezza del busto, scorrono ai lati del tronco)
tra parentesi ho messo le motivazioni delle scelte

, è incredibile quanto il mio metabolismo mi permetta di perdere peso tanto velocemente e faccia invece così tanta fatica a guadagnarne.
Segnalibri