Non so perché, ma ho la netta impressione che Franz abbia un po' una visione ottimistica della vita (bravo Franz, ti invidio).

Anche perché nella visione utilitaristica e pragmatica, ciò che richiede soldi deve portare soldi.

Il PL in Italia è sostenuto da persone che ci hanno messo dei soldi e si fanno il culo per sostenere il sostenibile. Anche la stessa Fibat fa qualcosa, ma Giovanni, oltre al culo che si fa ad organizzare e a fare, rientra a mala pena delle spese.

Se si dovesse provvedere a promuovere questo sport (come un altro del resto), ci voglio molti mezzi economici che, una volta mossi, vogliono necessariamente un ritorno sull'investimento.

Se volessimo fare un paragone che conosciamo tutti e del quale abbiamo già parlato, direi che il PL non si pratica nelle palestre commerciali ma nelle sole palestre dei maniaci perché non portano clienti e, quindi, le risorse economiche che permettono successivi finanziamenti.