Somoja, scusa se rompo, volevo chiederti un chiarimento: come mai sei contrario ad adottare la progressione su entrambi gli allenamenti della settimana?
Possibili ragioni:
1) Diventa troppo stressante per il SNC gestire, a fine ciclo, pesi submassimali in tutte e due le sessioni.
2) Correlata alla 1: la seconda sessione serve a non far perdere confidenza con l'alzata e non necessita di un carico molto alto.
3) La seconda sessione in 5x5/4x6 ha un effetto ipertrofico migliore e si adatta meglio ad un ibrido.
Volevo anche chiederti se il suggerimento che mi hai dato di eseguire le due progressioni una dietro l'altra è dettato dal fatto che la prima diventa la fase di accumulo/ipertrofia sulla quale incentrare la seconda.
Scusami ancoraCiao
![]()
ciao
essenzialmente credo sia sufficiente una sola seduta a settimana su cui concentrarsi per avere una progressione in intensità, nell'altra sei meno stressato e fai volume (importantissimo per raggiungere il tonnellaggio idoneo a migliorare schema motorio e tessuti) senza troppi pensieri.
si, la progressione è pensata come una fase di accumulo e a seguire intensificazione, tipico.
cmq se vuoi nel 2°meso puoi inserire una progressione anche nella 2°seduta, una volta che ti sarai un pò stabilizzato
magari nella seduta 1 fai una progressione in intensità, nella 2 in volume
Afferrato! Grazie mille!![]()
Altro dubbio di chi non ha mai sperimentato schemi simili...vengo al punto...diciamo che uno voglia seguire questo programmino:
1°meso (3 sett.)
4x6\6x4\8x2\
2°meso (3 sett.)
5x5\5x3\3x1
siccome il primo meso è propedeutico al secondo sarebbe controproducente inserire uno scarico nella quarta settimana? Pensavo che, trattandosi di due progressioni in intensità, magari uno scarichetto andrebbe programmato, quindi avevo pensato a varie soluzioni:
1) Scarico al termine del primo meso, eseguendo un 4x2 solo sul fondamentale. In questo modo si potrebbero mantenere gli stessi kg della terza settimana e tagliare solo il volume, considerato che il 5x5 del secondo meso funziona già come scarico di intensità.
2) Test dei massimali nella quarta settimana, funzionerebbe sempre come scarico di volume e potrei ricalcolare le percentuali per il secondo meso.
3) Non effettuare nessuno scarico di volume e di intensità, perchè alla fine il volume viene tagliato un po' nella terza settimana e decresce nel secondo meso, mentre l'intensità viene già scaricata col 5x5 del secondo meso.
Suggerimenti? Grazie della pazienza![]()
nessuno mi dà una mano?![]()
ciao, onestamente nn scaricherei a meno che tu nn ne avverta la necessità
eventualmente puoi ridurre il tonnellaggio dei complementari nella 3° settimana del 1°meso e nella 3°del 2°
Grazie mille! Hai la pazienza di Giobbe![]()
mi basta nn avere la "sindrome di Giobbe"(vedi google)
Staresti sempre "a grattarti", e non solo per gli scongiuriSindrome iper-IGE...mi pare, mi corregga, collega
![]()
Segnalibri