credo che la maggior parte degli assiomi che abbiamo in testa a livello di allenamento (la nutrizione è un altro paio di maniche) siano tutte seghe mentali. la sperimentazione e l adattamento alle proprie esigenze è ciò che ogni persona che approccia all allenamento con i pesi dovrebbe seguire.
tornado ot penso che ci sia di meglio...e poi fatto con carichi "grossi" e' un esercizio rischioso come la lat dietro e le trazioni dietro etc...meglio evitare..
Ecco, come sempre si è snaturato l'obiettivo con cui era nato il post dell'amico, con il solito dilemma piramidale o piramidale inverso.
Vuoi un consiglio? Provali tutte e due e vedi cosa ri garba di più![]()
non lo dico io...anzi personalmente l' ho pure usato..ma ho letto di parecchi infortuni causati da questo esercizio..cito due cose..
eseguire il pullover puo produrre dolore o strappo della cartilagine. La cartilegine e' stressata anche quando, i legamenti che collegano le ossa, che circondano l'articolazione della spalla non sono assimetrici nella forza (maggioranza dei casi). Quando i legamenti della parte posteriore della spalla sono contratti, la sfera (testa dell'omero) si muove troppo velocemente verso l'alto e all'indietro e cio puo causare lo strappo, conosciuto come lesione SLAP. SLAP significa labbro superiore anteriore posteriore (sfera) e vuol dire che l'anello di cartilagine e' strappato nella parte alta anteriormente posteriormente. Molti atleti si lamentano di un instabilita della spalla e a volte la spalla emmette un "clic" doloroso o non doloroso. Solitamente gli atleti accorciano l'arco di movimento non abbassando il carico dietro la testa perche l'allungamento estremo (causa di carichi pesanti e da effeto di rimbalzo) stressano fortemente l'anello di cartilagine..il problema penso sia sopratutto se eseguito con carichi elevati..pullover non respiratorio, e con effettivo effetto di rimbalzo (cheating)
la pericolosità nn sta nell'esercizio stesso, ma nella cattiva esecuzione. ma questo è generalizzabile a tutti gli esercizi![]()
infatti.. un mio amico s'è rotto il tendine del piede perchè camminando ha fatto un movimento storto.. allora non dovrebbe più camminare perchè "pericoloso" ?
il corpo umano non è fatto di cartapesta, anche le trazioni sono molto pericolose per spalle e gomiti eppure non ho mai sentito nessuno dire: "non fare le trazioni perchè sono pericolose" questo semplicemente perchè non ci sono esercizi in grado di sostituirle.
Sono sicuro che (me in primis) se non esistesse il lento avanti\push press\military press\arnold press , staremo tutti quanti a fare il lento dietro fregandocene della pericolosità visto che un altro esercizio così completo per le spalle non c'è. Di certo non potremmo andare avanti a botta di alzate frontali.
Ritornando IT, se vuoi fare il pullover fallo, semplicemente come esercizio complementare secondario, ancora meglio se nel giorno di petto\dorso. Come tutti gli esercizi cura l'esecuzione al meglio magari facendoti seguire. Se invece non ti piace fatti flessioni e croci e amen, tanto cresci lo stesso![]()
Grazie a tutti per le risposte. Proverò a farlo per un po, e vedrò se effettivamente apporta qualche risultato!!!![]()
ma infatti io ho detto solo con carichi pesantileggete le righe..
Segnalibri