Verissimo, ma considerando il lavoro della schiena e in particolare della parte lombare nella fase di chiusura dell'esercizio non li definiresti comunque uno dei migliori esercizi per la bassa schiena?In particolare, gli stacchi vengono normalmente confusi per un esercizio per i lombari o la schiena in generale, quando non è certo quello il distretto che DEVE essere coinvolto come principale.![]()
In realtà io lo definirei un esercizio che coinvolge praticamente tutti i distretti e, quindi, come sillogismo, anche i lombari.
Ma non è, va da sè, un esercizio di isolamento. Altrimenti, lo si potrebbe definire anche l'ottimo esercizio per gli addominali.![]()
Premesso che "non so" quale sia il "migliore" esercizio per la bassa schiena in tot, se parliamo specificatamente degli erettori spinali (lombari) io ho questa sensazione (sreputatemi pure per l'eresia):
Nello stacco da terra (quello classico, non stacchi rumeni o simili), per metà del movimento, questi sono contratti (ma isometricamente) per mantenere la schiena in posizione mentre collaborano attivamente con il resto della catena cinetica posteriore, cioè si allungano o si accorciano, nella chiusura e su un angolo piuttosto favorevole rispetto a quello iniziale del movimento.
Indubbiamente a favore di questo esercizio ci sono i carichi molto alti.
Nelle iperestensioni gli erettori spinali sono coinvolti attivamente su un angolo ben più ampio, il ROM segue a ruota, e già dal punto più sfavorevole e duro da superare.
Lo svantaggio sono i sovraccarichi, eventuali, minori che è saggio usare.
Io, dopo una bella serie di ipersestensioni ho i lombari in fiamme, dopo lo stacco no... e meno male!
Volendo fare un paragone fantasioso direi che lo stacco sta alle iperestensioni come le trazioni al curl.![]()
Ultima modifica di Teknou; 18-06-2008 alle 01:54 PM Motivo: forma
Ma infatti io non è che consigli specificatamente di fare superman, era solo l'unico esercizio che mi veniva in mente da fare a corpo libero su un tappetino.
Alle elementari durante la ginnastica ce lo facevano fare, lo ricordo chiaramente
Così come nelle iperestensioni sconsiglierei di imprimere il movimento oltre l'allineamento del tronco con le gambe nella posizione superiore, così a sensazione eh!
oltretutto fare superman da pure fastidio al pacco![]()
Segnalibri