come per quasi tutti gli esercizi ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi dice per es. che gli stacchi fanno male così come superman, ecc ecc...![]()
come per quasi tutti gli esercizi ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi dice per es. che gli stacchi fanno male così come superman, ecc ecc...![]()
il superman lo posso capire molto di piu degli stacchi.
ora, io non sono certo un esperto, ma sono dell'idea che gli stacchi abbiano di per se stessi un freno nel poter "causare problemi"
sto parlando di livelli, come il mio, bassi. non so dire se lo stesso valga superata una certa soglia. però gli stacchi per il fatto di avere il bilancere a terra, di avere un esecuzione tutto sommato poco complessa, finchè non raggiungi dei carichi di soglia non possono provocare dolori o fastidi (per il semplice motivo che coinvolgendo i tuoi muscoli piu forti, e sostanzialmente tutti i muscoli, il tuo corpo distribuisce lo sforzo in modo da non friggersi), dopodichè, raggiunti questi carichi di soglia (secondo me sui 120-130kg) o li fai bene attivando i muscoli giusti o non vai oltre (i muscoli piu deboli della catena non reggono piu, perciò o ti si aprono le mani o non tieni di bassa schiena)
per i dolori alla schiena, fare male lo squat (o le iperestensionoi, o il rematore) è secondo me è infinitamente peggio che fare male lo stacco
Non ci sono esercizi cattivi, ma solo cattivi esecutori (cit.).
In particolare, gli stacchi vengono normalmente confusi per un esercizio per i lombari o la schiena in generale, quando non è certo quello il distretto che DEVE essere coinvolto come principale.
Verissimo, ma considerando il lavoro della schiena e in particolare della parte lombare nella fase di chiusura dell'esercizio non li definiresti comunque uno dei migliori esercizi per la bassa schiena?In particolare, gli stacchi vengono normalmente confusi per un esercizio per i lombari o la schiena in generale, quando non è certo quello il distretto che DEVE essere coinvolto come principale.![]()
In realtà io lo definirei un esercizio che coinvolge praticamente tutti i distretti e, quindi, come sillogismo, anche i lombari.
Ma non è, va da sè, un esercizio di isolamento. Altrimenti, lo si potrebbe definire anche l'ottimo esercizio per gli addominali.![]()
Premesso che "non so" quale sia il "migliore" esercizio per la bassa schiena in tot, se parliamo specificatamente degli erettori spinali (lombari) io ho questa sensazione (sreputatemi pure per l'eresia):
Nello stacco da terra (quello classico, non stacchi rumeni o simili), per metà del movimento, questi sono contratti (ma isometricamente) per mantenere la schiena in posizione mentre collaborano attivamente con il resto della catena cinetica posteriore, cioè si allungano o si accorciano, nella chiusura e su un angolo piuttosto favorevole rispetto a quello iniziale del movimento.
Indubbiamente a favore di questo esercizio ci sono i carichi molto alti.
Nelle iperestensioni gli erettori spinali sono coinvolti attivamente su un angolo ben più ampio, il ROM segue a ruota, e già dal punto più sfavorevole e duro da superare.
Lo svantaggio sono i sovraccarichi, eventuali, minori che è saggio usare.
Io, dopo una bella serie di ipersestensioni ho i lombari in fiamme, dopo lo stacco no... e meno male!
Volendo fare un paragone fantasioso direi che lo stacco sta alle iperestensioni come le trazioni al curl.![]()
Ultima modifica di Teknou; 18-06-2008 alle 02:54 PM Motivo: forma
Segnalibri